TRADUTTORE

sabato 3 agosto 2013

I “MAPPASSONI” OVVERI I FINTI MACARON AU CHOCOLAT

Tempo di ferie. E di malumori. E anche di maleducazione. Forse l’approssimarsi delle vacanze aizza il popolo contro il primo, sfortunato, malcapitato che occupa suo malgrado una scrivania e cerca di svolgere il suo lavoro con solerzia e gentilezza. Ma non c’è sorriso che possa sconfiggere l’animo incattivito delle persone che arrivano, già con la macchina carica di armi e bagagli, e desiderano solo litigare, vomitando la loro acidità, indifferenti all’ottimismo e alle buone maniere. No, non è il caldo a irrancidire gli animi, sono proprio le feste comandate a rendere ostile la gente. Dopo anni di esperienza posso affermarlo con precisione scientifica! Termino il turno del sabato con le gambe tremolanti, stremata dalla fatica fisica e mentale profusa per tenere a bada orde di nervosissimi personaggi in bermuda e canotta. Mi accontento di un’insalata e di un caffè e, mentre cerco di leggere il quotidiano locale, mi addormento! Quando mi sveglio vengo colta da raptus dolciario, ho voglia di impastare e creare e pazienza se fa caldo, il forno lo accenderò ugualmente. Ho mescolato 50 ml di acqua tiepida e 75 ml di latte fatto leggermente intiepidire. Ho aggiunto 50 ml di olio, 80 gr di zucchero, 200 gr di farina e 50 gr di fecola di patate. Ho aggiunto mezza bustina di lievito e un pizzico di sale. La canonica ora di risposo dell’impasto in frigorifero è stata saltata a piè pari, ne ho ricavato dei biscottini sottili che ho cotto a 180° per 12 minuti. 
I "mapassoni"
Quando sono usciti dal forno erano un po’ gonfi per effetto del lievito; li ho lasciati intiepidire e li ho uniti a due a due con una dose di cioccolato fondente fuso. Quando li ho presentati al tavolo della merenda i miei amori hanno esclamato: “che bei mapassoni hai preparato!” Il termine mi ha ricordato quello usato in una nota trasmissione televisiva a carattere culinario e mi stavo quasi offendendo. Ma nella loro simpatia intendevano apostrofare un dolcino rotondo e cioccolatoso, mai uscito dalla mia mini cucina prima di allora. Eppure mi sembrava così lampante la somiglianza con i famosi macaron au chocolat di francese tradizione!

Con questa ricetta partecipo al contest di Cucina Amore Mio Copie ma buone” e di Le Cosine Buone La magia dei dolcetti”.

                      http://www.cucinaamoremio.com/2013/06/nuovo-concorso.html

          http://lecosinebuone.wordpress.com/2013/07/02/38-anni-e-il-primo-contest/

4 commenti:

  1. Ricetta perfetta ;)
    Avrei bisogno dei mi piace richiesti e poi ti aggiungo immediatamente!
    Un salutone!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi! Buona domenica! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Anche io mi ero persa la tua ultima golosità!!
    Domani pomeriggio provo a fare i tuoi mappassoni, pensi che con la marmellata sono buoni lo stesso??
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Li ho visti solo oggi (...meglio tardi che mai!):
    vanno benissimo, grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...