TRADUTTORE

venerdì 28 settembre 2012

PROFUMI E SAPORI

Gli aromi hanno su di me un potere inebriante. A volte colgo nell’aria una fragranza che mi porta a rivivere situazioni remote nel tempo e nello spazio: sdraiata su una spiaggia assolata, felice e innamorata; rannicchiata su un divano consunto, piangente per l’ennesimo abbandono; avvolta in coperte per combattere un energico raffreddore, amorevolmente accudita dalla nonna che mi curava a vin brulé.
Cannella e caffè per un pomeriggio di coccole, aglio e zenzero per una casa felice, basilico per l’amicizia. Ogni spezia un viso, un ricordo, un colore, un’emozione.
L’avvicinarsi dell’autunno porta profumi di bosco, ricordi di montagne verdissime, aria frizzante che invoglia a chinarsi su pentole fumanti.
Oggi nel blog-posticino servo la torta con scamorza e cipolle, profumatissima………
Torta scamorza e cipolle
Usando la pasta fillo “rustica”, non troppo sottile, ne ho adagiato due fogli su una teglia da 24cm, ungendoli leggermente. Ho disposto sopra fettine di scamorza affumicata che ho coperto con tante cipolle stufate e caramellate con miele. Ho terminato con fettine sottili di pancetta e ho chiuso la torta con un ultimo strato di pasta fillo. Ho spennellato la torta con olio evo e ho infornato a 180° per 20 minuti. 
Per chi desidera un piatto unico, accompagnata con una semplice insalata, per chi ne desidera una porzione come antipasto; gli appetiti robusti ne chiedono una fetta a colazione con un caffè americano. Nel blog-posticino non ci sono pregiudizi, ci siamo noi. Con.

1 commento:

  1. Che bello il tuo post!! Effettivamente ci sono degli aromi che nonostante il passare degli anni ti rimangono impressi nella mente!!
    Io ad esempio adoro quello della cannella ma non disdegno neanche quello della cipolla, motivo per cui non posso non provare questa tua prelibatezza!!
    Mi appunto la ricetta e sperando di reperire la pasta fillo che qui non si trova da nessuna parte la provo!!
    Ti abbraccio e ti auguro buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...