TRADUTTORE

martedì 6 agosto 2013

FAGOTTINI DI MANZO RIPIENI D'ESTATE


Fagottini di manzo


Soli. Come non accadeva da mesi, ormai. Il Tatone, chiuso lo studio veterinario e il circolo tennis, ha raggiunto i nonni nella frescura montana e ci ha lasciato orfani della sua gioventù e spensieratezza. Ma anche del suo disordine adolescenziale che semina ovunque scarpe e libri di matematica, dei suoi quotidiani cambi di magliette/pantaloncini/calzini coordinati, dei suoi foglietti sui quali appunta gli ultimi risultati dei tornei ATP. Ci manca? Sicuramente, e anche tanto. Ma per fortuna il nostro collante siamo noi. Noi che ci manchiamo reciprocamente e ci telefoniamo mille volte al giorno anche solo per sentire il nostro respiro. Noi che ritroviamo i nostri ritmi rallentati posticipando a dismisura la cena pur di goderci il primo fresco della sera sdraiati vicini sul lettone a raccontarci i nostri sogni. E ne abbiamo ancora così tanti!
Però a un certo punto, quando ormai il buio ci ha avvolti, il forno emette il suo richiamo; quel beep beep mi avvisa che i fagottini di carne sono pronti! Li ho preparati appena uscita dall’ufficio ricoprendo con carta forno due belle ciotole di porcellana. Le ho foderate con carne di manzo tagliata sottilissima, tipo carpaccio, facendo sbordare un po’ le fettine. Ho riempito con riso basmati lessato e semplicemente condito con olio, menta e qualche cubetto di melone. Ho poi ripiegato su se stesse le fettine che fuoriuscivano dalle ciotole, un giro d’olio e via in forno a 180° per un quarto d’ora. Le ho servite con un’altra spolverata di menta e una fettina di melone come accompagnamento.

3 commenti:

  1. Molto interessante! Mi piace il ripieno che contempla anche il melone! Noi siamo "mezzi orfani" di creature: la piccola è via con gli scout, in montagna, mentre la grande quest'anno è il primo anno che non ci va....proprio quest'anno che sarebbero andate via nello stesso periodo!
    Sarebbe stato bello essere di nuovo un po' soli dopo 17 anni.... =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ma che piattino sfizioso!!
    Immagino che profumino!!!
    Mitica Amelie!!!
    Un mega abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Complimenti Amelie, molto raffinato, brava!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...