TRADUTTORE

lunedì 29 settembre 2014

VERDURE RIPIENE ΓΕΜΙΣΤΑ ΛΑΧΑΝΙΚΑ

Sì o no? Lo compro o lascio perdere? Mi concedo questo sfizio? Perché di questo si tratta: uno sfizio. Quanti libri di cucina possiedi? Quante dispense hai collezionato? Quante ricette raccogli curiosando tra i vari blog? Il tuo ricettario è talmente gonfio da convincerti che non vale la pena spendere altri soldi per l’ennesima pubblicazione culinaria. Però, però……a ogni visita in libreria controlli che “lui” sia ancora lì, in bella mostra, che sembra ammiccare proprio a te. Solo a te. No, resisti anche questa volta. Finché non cogli una conversazione tra colleghi decisamente più sgamati e smanettoni di te. Parlano di offerte, occasioni imperdibili, prezzi stracciati su ogni genere di articolo. Che valga anche per i libri????

Entri trepidante nel sito che hai sentito nominare e…….non può essere vero! Eccolo lì, è lui!!!! Con la sua bella copertina bianca con la greca blu, appunto. E che prezzo favoloso, veramente un affare. Fai due conti mentalmente e già te lo vedi sullo scaffale della tua cucina. Okay, andata, metti nel carrello e procedi all’acquisto. Incredibile ma vero dopo due giorni è già arrivato! Stasera verdure ripiene anzi: lahanika gemistà.



Tagliare la calotta superiore a 3 pomodori grandi e a 3 peperoni (possibilmente di diverso colore). Svuotare i pomodori e tritare finemente la polpa; eliminare i semi dei peperoni facendo attenzione a non romperli. Salare leggermente l’interno delle verdure e tenerle da parte. Far soffriggere in olio una cipolla grattugiata, aggiungere la polpa di pomodoro e cuocere a fiamma viva per 10 minuti, mescolando spesso. Togliere dal fuoco, aggiungere 200 gr di riso a chicco medio, la menta e il concentrato di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe. Farcire le verdure per tre quarti e coprirle con le loro calotte e disporle in una casseruola da forno. 
Tra una verdura e l’altra inserire spicchi di patate, coprire con salsa di pomodoro, salare e pepare a proprio gusto. Irrorare il tutto con olio di oliva e cuocere in forno per almeno un’ora a 180°. Se le calotte dovessero colorirsi troppo coprirle con carta di alluminio. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di acqua durante la cottura per evitare che le verdure si attacchino al fondo. Servire caldo o a temperatura ambiente.
Con la medesima ricetta si possono farcire anche melanzane e zucchine. Per la versione originale si rimanda a pagina 161 del volume “La Cucina di Vefa” – Phaidon edizioni.


Questa ricetta partecipa al secondo Betulla Contest "Una Ricetta dal mio Libro di Cucina Preferito"







13 commenti:

  1. Carissima, è proprio vero...mi riconosco nei tuoi pensieri, nei tuoi tentennamenti, nella tua emozione! Noi foodblogger siamo tutte un po' malate di libri, e io ci ho fatto anche un contest! Grazie per la ricetta...molto preziosa, perchè io il libro l'ho sempre sbirciato ma il prezzo, per ora, mi ha impedito di acquistarlo! Piacere di averti incontrata!

    RispondiElimina
  2. io ho la libreria piena di libri e riviste e la rubrica piena di ricette prese in giro nel web!!!!!Bellissimo questo piatto di verdure, molto appetitoso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. fatto benissimo a comprarlo. un poco caro, ma ne vale la pena.
    vefa è stata un mito per anni in Grecia.
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Neanche io so resistere ai libri, quelli di cucina in particolare. Sfiziose le verdurine, valeva la pena di prenderlo! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Un piccolo premio una volta ogni tanto ce lo meritiamo, o no? E se poi lo otteniamo con lo sconto, ci sentiamo anche giudiziose...
    Claudette

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bontà, da rifare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Un piatto delizioso... e poi io amo la cucina greca... veramente brava!

    RispondiElimina
  8. Interessante! adesso incuriosisce anche me questo libro! io che adoro le verdure ripiene replico la tua ricetta e vado alla ricerca del libro!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia le tue verdure ripiene Amelie!!!!
    Davvero un'ottima proposta!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Amoooo la greciaaaaa! E soprattutto amo la sua cucina, e sappi che se appena finisco di scrivere questo messaggio corro su ibs a comprare questo ricettario è tutta colpa tua ;-P

    RispondiElimina
  11. Hai fatto bene; ottimo acquisto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  12. Ehehe sai quante volte capita anche a me di chiedermi se prendermi uno sfizio o no. Dai dai che in cucina penso proprio che ne valga la pena e la tua ricettina deve essere super saporita :-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
  13. Ciao Amelie, ti lascio un abbraccio e un saluto affettuosissimo :)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...