TRADUTTORE

domenica 4 novembre 2012

LUCCHETTI ROMANTICI




Verona e l'Adige
La sveglia suona come ogni mattina, anche se è sabato. Vincendo la pigrizia, sfidando il primo freddo e una fastidiosa pioggerellina autunnale, decidiamo di metterci in auto. Ci regaliamo una giornata tutta per noi, liberi da orari, figli e quotidianità. Scopro solo durante il tragitto che mi stai portando a Verona. Arrivati a destinazione rimango delusa dal simbolo del romanticismo, il balcone di Giulietta: affacciato in un angusto cortile deturpato da graffiti maleducati, assordato dai clienti di un minuscolo ma affollatissimo bar. Da un’inferriata pendono centinaia di lucchetti ormai vinti dalla ruggine. Guardo sconsolata ciò che rimane di coppie che hanno voluto incatenare qui loro nomi per regalare al loro sentimento una chance di eternità. Ti guardo e penso a noi che non portiamo anelli, ci amiamo da prima di conoscerci, ci sentiamo legati ma non incatenati.

Mousse al Caffè
Passeggiamo stringendoci sotto un piccolo ombrello a fiori, scoprendo angoli dolcissimi, rose ancora fiorite, il fiume che lambisce case appoggiate fiduciose sui suoi argini.

Fuori dal classico perimetro turistico pranziamo in un piccolo bar, dove abbiamo gustato una squisita mousse al caffè. Come resistere senza farsi regalare la ricetta? Per 6 porzioni si sbattono due uova con 100 gr di zucchero con una frusta elettrica fino a renderle gonfie e spumose. Poi si aggiungono 200 ml di panna fresca montata a neve fermissima e 80 ml di caffè freddo. Si mescola ancora dolcemente e si divide il composto nelle ciotole e si coprono con carta trasparente. Metterle in freezer almeno un’ora per indurire il composto e poi passare in frigorifero qualche ora e comunque fino al momento di servire.

Chiostro dei Canonici
Le ore scorrono sempre troppo velocemente, il momento di tornare a casa si avvicina. Il buio, la pioggia, il traffico non possono rattristarci. Verona non è un lucchetto ma un tassello della nostra vita. Insieme. 

2 commenti:

  1. I legami ,quelli visibili,tendono ad arrugginirsi,a scomparire...a rompersi.Sono quelli mentali i più duri,i più tenaci,gli unici a resistere alle intemperie della vita
    Grazie Amelie.
    Monica

    RispondiElimina
  2. Quanti insegnamenti nelle tue sagge parole Amelie!!!!
    Leggerti è sempre un grande piacere!!
    Complimenti anche per la mousse, deve essere spettacolare!!
    Un bacione e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...