TRADUTTORE

venerdì 25 gennaio 2013

BISCOTTI SENZA FORMA

“Mamma, non mi sento bene”. E’ un colpo al cuore, una fitta dolorosa nella pancia, un brivido che scivola lungo la schiena. Quanto tempo è che non sento più queste parole? Quand’è stata l’ultima volta che il mio passerotto si è rifugiato tra mie braccia per guarire presto dalla bibi? Ritorno con la mente alle notti trascorse a vegliare il suo sonno squassato dalla tosse, alle fumigazioni fatte insieme, alle medicine cattive, alla febbre tenuta paurosamente sotto controllo… quanto tempo è passato? Non me lo ricordo più e mi rendo conto di quanto sia fortunata ad avere un figlio che, terminata la scuola materna, gode di una salute di ferro. È un banale raffreddore ma i suoi occhi si inumidiscono, il naso si arrossa e due ombre scure si disegnano sotto i suoi occhi. Non sta bene eppure non si sottrae ai suoi doveri di liceale provetto, non rinuncia al suo corso di tennis, non disdegna un bel biscotto a fine
Biscotti senza Forma
pasto. Come privarlo di un po’ di dolcezza? Inizio mettendo a mollo una manciata di uvetta nel succo di una nostra arancia. Poi impasto 250 gr di farina di kamut con 50 ml di olio, 100 gr di zucchero di canna, 1 uovo, una puntina di lievito, l’uvetta ammollata, il succo e la scorza dell’arancia. Non ho molto tempo, il mio cucciolone mi chiama, per cui preparo velocemente dei biscotti dando loro la forma con le mani: una pallina, un tarallino, una polpetta, una piccola esse. Li dispongo su una teglia coperta di carta forno e li cuocio a 180° per 18 minuti. Il profumo si diffonde per tutta la casa, lo sente anche il malatino. Siamo già in via di guarigione?
Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e Panna: Biscotti senza forma”.

5 commenti:

  1. Amelie, grazie per la partecipazione al mio contest.
    Volevo solo chiederti una cosa: nel pdf che sto preparando sto mettendo prima gli ingredienti, poi il procedimento; io cerco di lasciare come è scritto nei post, ma nel tuo caso posso cambiare mettendo gli ingredienti sopra togliendoli dal procedimento? Se non ti è chiaro, basta che guardi come scrivo i post io, nel pdf sto facendo la stessa cosa.
    Mi sembra giusto chiedertelo perchè comunque vado a cambiare, seppure leggermente, una cosa tua.
    Aspetto tue notizie, intanto ti ho inserita.
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Certo , non hanno una forma precisa , ma sono perfetti nell'ingrediente principale:l'amore per le persone a cui sono destinati e questo fa di loro dei biscotti meravigliosi!
    Complimenti cara e auguri di pronta guarigione al tuo liceale!

    RispondiElimina
  3. Semplici, gustosi, profumati!!!
    Sanno esattamente di amore e famiglia!!!
    Ti adoro Amelie!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Che carina!!! Mi vedevo io nel tuo racconto...quante volte veglio sulle influenze, le tossi, le febbri dei miei bimbi...proprio ora la mia principessina è a letto con la febbre...hai prorpio ragione...stavo proprio pensando di farle un dolcetto domani....Ottimi questi biscottini...un abbraccio e buona notte

    RispondiElimina
  5. Stai tranquilla non si finisce mai di fare la mamma... I miei due sono già belli grandi, ma quando stanno male diventano due cuccioloni dolcissimi che si fanno coccolare senza pudore ;)
    Sempre buoni i biscotti
    Buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...