TRADUTTORE

giovedì 10 gennaio 2013

I KURABIEDES DEL RIENTRO

Doloroso accomiatarsi dagli amici e dal loro calore: ne sentiremo la mancanza per mesi, fino al prossimo incontro. Faticoso allontanarsi da quei panorami, da quei colori, sapori e profumi che hanno allietato i nostri occhi e il nostro palato. Penoso elargire le ultime carezze ai nostri mici che tornano ogni volta ad allietare il nostro giardino.
La quotidianità ci richiama al dovere, ci aggrappiamo a noi, al nostro amore reciproco, al nostro piccolo nucleo armonico per sopravvivere e aspettare di tornare laggiù. Il blog posticino è una gioia che allevia il rientro: piccoli sogni trovano vita, nuove amicizie rallegrano il grigiore, golose ricette soddisfano la gioia di stare a tavola.
Dai rami dell’albero di Natale pendono ancora le palline colorate e artigianali, ormai un po’ impolverate, la frutta secca rimasta dai cenoni delle festività giace nel cestino, poco invitante. Quale occasione migliore per utilizzarla e testare la ricetta appena ricevuta in dono dalla mia amica Dina? Seguendo fedelmente le sue istruzioni ho utilizzato una tazza da tè quale misurino e ho preparato i Kurabiedes: ho mescolato 2 tazze di burro sciolto, ¾ di tazza di zucchero, 5 tazze di farina, 1 tazza e ½ di mandorle tostate e sminuzzate finemente, 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaino e ½ di polvere lievitante, 1 tazzina di cognac, vaniglia, un pizzico di sale. Con l’impasto ho preparato delle polpette che ho cotto in forno a 200° per 30 minuti e quando sono state fredde le ho ricoperte con abbondante zucchero vanigliato.
Kurabiedes
Ed ecco il risultato: Dina’s style!
Con questa ricetta partecipo al contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di gennaio.

4 commenti:

  1. Bentornata amica mia!!
    So bene che non è facile riprendere la solita routine ma i bei ricordi resteranno sicuramente indelebili in un angolino del tuo cuore!!
    Grazie per questa bella ricetta, semplice da realizzare e ottima per il riciclo della frutta secca natalizia!!
    Sono davvero felice di risentirti!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. ciao Amelie, ben tornata!! è difficile tornare alla realtà di tutti i giorni, cerchiamo di trovare un po' di gioia ognuno a modo suo e nel loro piccolo i biscotti sono una piccola e dolce coccola... a presto

    RispondiElimina
  3. ma sono proprio questi! giusti e bellissimi!
    come vedi ho trovato subito la ricetta greca!
    complimenti.
    irene

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...