TRADUTTORE

lunedì 28 gennaio 2013

BISTECCHE DI POLLO AL FORNO

Me ne sono accorta all’improvviso, così, senza parere.
Cielo
Esco una sera dall’ufficio, trafelata e carica di borsetta, sporta del pranzo, scarpe di scorta e bottiglia di acqua vuota.  Chiudo il portone alle mie spalle, tirando un sospiro di sollievo e istintivamente alzo il naso verso l’alto: tra i palazzi scorgo un angolo di cielo, stranamente azzurro per questa latitudine, inaspettatamente chiaro. Sì, c’è ancora una lama di luce nonostante il pomeriggio scolori verso la sera. Le giornate si stanno allungando! Piccolo miracolo di questa sfera che gira continuamente, senza sosta, senza nemmeno infastidirci un po’ nel suo vorticoso ruotare. Piano piano l’asse terrestre si raddrizza lasciando che il sole allunghi i suoi raggi verso di noi e l’inverno si avvia verso la sua fine. Prematuro parlare di risveglio primaverile, troppo freddo ci attende ancora ma questo chiarore imprevisto mi suscita il buonumore.
Bistecche di pollo al forno
Entro nella casa silenziosa, mi accoglie solo la nostra gatta assonnata, i miei uomini torneranno solo tra un po’. Stasera preparerò uno dei loro piatti preferiti: bistecche di pollo al forno. Inizio cospargendo il fondo di una teglia con olio e pane grattugiato. Poi dispongo le fettine di pollo un po’ battute, le copro con fettine di pomodoro e sopra ancora del formaggio che fonde. Aggiusto di sale e pepe e profumo con aglio in polvere e prezzemolo. Cospargo con un giro del nostro olio e  inforno a 200° fino a cottura. Un piatto caldo e colorato, gustoso ma di semplice realizzazione.
Sento la chiave che gira nella toppa: eccoli, sono arrivati!

4 commenti:

  1. Lo spicchio celeste in una fredda giornata d'inverno.Non amo l'estate,amo il freddo inverno.Ma l'inverno quello puro,dove si vede il cielo e il pallido sole.Amo sentire i brividi ma avere lo sguardo appagato.La ricetta è splendida!
    Un bacio
    monica

    RispondiElimina
  2. Sono giorni che qui non si vede uno sprazzo di azzurro!!!
    Non vedo l'ora che arrivi la primavera!!
    Le tue bistecche di pollo mi ispirano parecchio, mi appunto la ricetta e le provo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. c'è sempre questa vena poetica nelle tue ricette che mi piace da matti!

    RispondiElimina
  4. e' bellissimo leggerti Amelie... e che profumino!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...