TRADUTTORE

venerdì 18 gennaio 2013

LE TORTINE ALLA FRUTTA DI VITO

Le candele di V & V
Una cena tranquilla con gli amici, Ella Fitzgerald quale sottofondo alle nostre chiacchiere, la luce di tante candele per scaldare l’atmosfera. Noi grandi ci intratteniamo volentieri al tavolo mentre nostro figlio si coccola i numerosi cani di casa e si addormenta con loro sul divano. Cerco di trattenere il più a lungo possibile quella serenità e quel calore durante le gelide giornate trascorse in compagnia di persone algide e spesso ambigue.
Dopo l’ottima cena attendiamo tutti il dolce: il caro Vito ci delizia ogni volta con dolci di sua creazione. Purtroppo non ricorda mai le dosi e gli ingredienti precisi, rendendo ogni creazione unica e irripetibile. Questa sera ci ha servito piccole frolle ripiene di crema alla banana e cioccolato, ma eccezionalmente mi ha trascritto la ricetta.
Pasta frolla:  250 gr di farina, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo e 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Ripieno: mescolare 4/5 banane mature ridotte in purea, 4 cucchiai di zucchero, 1 manciata di gocce di cioccolato.
Con la frolla formare 8 cestini e  riempirli  con la farcia. Cuocere a 180° per circa 20  minuti.  
Questi sono i miei amici: buoni e generosi, disponibili ma discreti, sereni e spiritosi. La loro compagnia è unica e irripetibile, come le ricette di Vito!

4 commenti:

  1. Che bell'atmosfera, adoro le cene con gli amici passate in tranquillità tra una chiacchiera e una risata...e se poi si concludono con un dolce così allora va tutto alla grande! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Complimenti Amelie, sia per la bella atmosfera che si respira a casa tua sia per le splendide tortine!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Che ottime queste tortine mangiate in un'atmosfera così accogliente e rilassante.....Buona fine settimana...

    RispondiElimina
  4. Ciao sono paola e sono passata nel tuo blog per la prima volta e mi sono unita ai tuoi lettori. Complimenti per queste deliziose tortine! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...