TRADUTTORE

venerdì 29 marzo 2013

MINESTRA DI ZUCCA E FARRO

Minestra di zucca e farro
Me lo ha detto solo alla fine di una riunione fiume, mentre stavamo riordinando le ultime scartoffie. Abbandonando la solita compostezza è arrossita completamente e si è lasciata abbracciare. Una delle mie colleghe, la più brava e più modesta, diventerà mamma per la seconda volta. Mi sono commossa, sono felice per lei, per la sua giovane età, per la sua bambina ancora così piccola e già insignita di questa nuova carica di sorella maggiore. Il suo piccolino nascerà solo alla fine dell’estate mentre noi colleghi resteremo presto orfani delle sue capacità organizzative e della sua memoria poderosa. Ma non vogliamo essere egoisti e pensare solo alla nostra perdita “lavorativa”. Però ammetto che il mio pensiero torna alla mia perdita assolutamente personale. E una lacrima scende furtiva mentre rientro a casa e sono accolta dall’aroma di caffè, pensando a tanto tempo fa quando nell’aria aleggiava profumo di latte e talco e dal pavimento raccoglievo macchinine e pezzi di lego.
Ci vuole un piatto consolatorio, morbido e caldo. Una minestra calda e fumante, con zucca e farro. Ho sbucciato la cipolla, l’ho affettata e fatta appassire a fiamma bassa per 7-8 minuti in una casseruola con olio evo, mescolando spesso e aggiungendo del brodo vegetale. Ho versato 300 gr di  zucca a cubetti e l’ho lasciata insaporire un po’. Ho aggiunto 150 gr di  farro e ho portato a cottura con il brodo, profumando con un pizzico di alloro. Alla fine ho aggiustato di sale e l’ho servita caldissima con un giro di olio.

Minestra di zucca e farro

5 commenti:

  1. A me di solito non piacciono le zuppe e le minestre, ma tu potresti farmi cambiare idea! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Deve essere saporitissima la tua minestra!!
    Mi hai fatto venire un languorino!!
    Un bacione e auguroni di Buona Pasqua
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Molto gustosa e invitante!!! Complimenti e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri di Buona e Serena Pasqua e Pasquetta, un baciooo

    RispondiElimina
  5. ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...