TRADUTTORE

mercoledì 6 marzo 2013

GNOCCHI DI CAROTE PER UNA DOMENICA SPECIALE

Gnocchi di Carote
Esiste un giorno più speciale della Domenica? L’unica mattina in cui possiamo rimanere a letto un po’ di più, dormicchiare, coccolarci, parlare; spesso anche tutti e tre assieme. Quattro, se contiamo anche la gatta che si accomoda sulla pancia del “papà” e attacca il suo concerto di fusa e miagolii soddisfatti. A volte invece ci godiamo il silenzio irreale delle prime ore della mattina festiva e la luce lattiginosa che filtra attraverso le tende. Rimaniamo sdraiati vicini, al calduccio, giocando con i piedi sotto le coperte per non abbandonarci mai; ci leggiamo reciprocamente alcuni passi dei libri che ci hanno colpito; decidiamo il menù della nuova settimana che ci aspetta già domani.
E oggi? Cosa mangiamo oggi? Ci vuole qualcosa di esclusivo, che richieda tempo e dedizione, ma che regali gioia e soddisfazione.
Esiste un piatto più speciale degli gnocchi?
Per preparare gli gnocchi di carote ne ho lessate 350 gr con 150 gr di patate. Le ho schiacciate e impastate con 150 gr di farina, 50 gr di parmigiano, aggiustando di sale e profumando con noce moscata. Con l’impasto ho formato gli gnocchi tradizionalmente, lasciandoli lisci. Li ho cotti tuffandoli in abbondante acqua salata, raccogliendoli con un “ragno” appena salgono a galla. Li ho poi conditi con il mio ragù e con una bella grattugiata di formaggio.
Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci ArmonieI Piatti della Domenica”.

9 commenti:

  1. Grazie mille cara per questa ricetta splendida.Inserita.Ti aspetto se ti va per le altre categoria.Baci

    RispondiElimina
  2. Chissà perché i gnocchi mi sembrano sempre una cosa complicatissima, invece tu li hai resi così semplici. Mi ci devo cimentare!!! :))))))

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea non ho mai preparato gli gnocchi con le carote...c'è sempre da imparare soprattutto in cucina!Ciao buona serata Lia

    RispondiElimina
  4. Ciao Amelie, gli gnocchi di patate sono uno dei miei cavalli di battaglia...ma di carote non li ho mai provati. Grazie per la ricetta...li farò presto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. Adoro gli gnocchi!!!
    Bravissima Amelie, sono invitantissimi!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Che poesia la domenica!!!! e che belli i tuoi gnocchi davvero gustosi!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Davvero invitanti!!! Gnam :D

    RispondiElimina
  8. Ciao, sul mio blog ho un pensierino per te!
    http://decoriciclo.blogspot.it/2013/03/quarto-premio-per-decoriciclo.html
    A presto! =)
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...