TRADUTTORE

lunedì 26 agosto 2013

CALAMARI RIPIENI

Calamari ripieni
Proprio come una volta. Il tempo in questo paese incastrato tra il mare e le dolci montagne si è fermato. Domenica scorsa correva il GP del Belgio e la nostra tv riceve solo un debole segnale satellitare che a malapena ci tiene informati sul mondo grazie alle notizie del Televideo Rai.  L’adorato consorte è un vero appassionato di Formula Uno, sin da bambino non ha mai perso una gara, dal vivo o grazie alle trasmissioni televisive. Per soddisfare questo suo piccolo desiderio basta fare come una volta: gli uomini si trovano in taverna a guardare la tv! Approfittando di un pomeriggio silenzioso e solitario mi sono dedicata alla cucina. Proprio sabato avevo acquistato al mercato di A. dei calamari freschissimi (circa 800 grammi). Li ho puliti accuratamente e li ho divisi dai loro tentacoli, che ho tritato e messo in una ciotola. 
Calamari ripieni
Vi ho aggiunto un po’ di aglio in polvere, due uova, una manciata di formaggio grattugiato (ovviamente ho usato la feta fresca, qui il grana non esiste!), quattro belle cucchiaiate di pangrattato e circa 100 gr di salame (questo arriva dall’Italia) tritato finemente. Con questo composto ho riempito pazientemente i calamari fino a tre quarti, li ho chiusi con due stuzzicadenti e li ho messi in un tegame dove avevo fatto imbiondire mezza cipolla con un po’ di olio evo. Ho aggiunto circa 300 gr di salsa di pomodoro, allungandola con un po’ di acqua e proseguito la cottura a fuoco dolcissimo per circa 30-40 minuti. Sale? Zero, basta la feta e il salame a rendere sapido il tutto. Aromi? Un po’ di basilico non guasta mai. I calamari verranno serviti nelle fondine con due belle fette di pane abbrustolito e una generosa dose di sugo. La gara è terminata, i miei uomini tornano dalla taverna felici e soddisfatti di un pomeriggio tutto al maschile, in compagnia di sconosciuti altrettanto appassionati. Terminiamo il pomeriggio insieme, chiacchierando soavemente e aspettando l’ora di cena.



Calamari ripieni

2 commenti:

  1. Uno dei miei uomini non è ancora un appassionato di gare, l'altro, invece, vede gare e partite con suo fratello, al piano di sotto: e anch'io in questi pomeriggi solitari cucino, con tranquillità, con la testa leggera e le mani che si muovono da sole.
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Mai provati con il salame, ma sembrano davvero molto buoni!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...