TRADUTTORE

sabato 31 agosto 2013

CIAMBELLA BICOLOR

Non pensavo fosse possibile, temevo che la sua salute cagionevole, dovuta anche all’età, la rendesse estremamente fragile. Invece ieri sera, con grande sorpresa di tutti noi e con sommo gaudio da parte mia, vedo Mamma Gatta affacciata alla finestra del salotto. 
Mamma Gatta
Stavo per chiudere fuori la notte e la sua brezza fresca quando, al di là della zanzariera, mi appare il suo musetto tricolore, i suoi occhioni verdi e la sua boccuccia sdentata che miagola senza voce. Mi sono precitata alla porta e lei era già lì; è entrata con fare circospetto, mi annusata ben bene per essere sicura che fossi io e, dopo aver mangiato un po’ di croccantini, si è accomodata sul solito tappetino che usava già la volta scorsa. Tenera e quasi incredula, continuava a guardarmi e a guardarsi intorno per essere certa che fosse tutto vero. Seduta sulle sue zampette un po’ storte, con quello sguardo da bambina mi seguiva ad ogni passo, dandomi continui colpetti con la testa. E’ rimasta con noi fino a notte fonda, ore durante le quali le abbiamo fatto migliaia di coccole, ci siamo bevuti una calda tisana e gustato una fetta di ciambella bicolore. 
Ciambella Bicolor
Grazie al forno ormai anche qui riusciamo ad avere sempre dolci freschi. Per prepararla ho mescolato due uova intere, 200 gr di zucchero, 80 gr di olio, 200 gr di farina, 1 bicchiere piccolo di latte e mezza bustina di lievito. Quando l’impasto è stato pronto ne ho versato metà in una teglia con il foro al centro, coperta con carta forno bagnata e strizzata. Nell’altra metà ho aggiunto 1 cucchiaio scarso di cacao amaro e ho mescolato bene. Ho versato anche questo composto sulla metà “bianca” e ho cotto in forno a 180 gradi per 30-35 minuti. Bentornata piccola mia!

 

3 commenti:

  1. Con la dolcezza che ti contraddistingue i tuoi miciotti non possono non adorarti!!
    Troppo tenera Mamma Gatta!!
    Vedo che anche lì il forno va a gogò, la tua ciambella è uno spettacolo!!
    Un bacio enorme e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. bentornata alla tua gatta...e grazie per la ricetta..la provo subito
    Buona domenica
    Amelina

    RispondiElimina
  3. Provata e assaggiata...buonissima...se vuoi posso mandarti una foto
    grazie
    Amelina

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...