TRADUTTORE

martedì 20 agosto 2013

HORTA STUFATA

Fonti di L.
Perline di vetro. Azzurre e trasparenti come quelle che infilavo da bambina per farne collanine e braccialetti. Le ho ritrovate qui, in questo lago che è una fonte, circondato da immensi platani millenari le cui foglie rendono il cielo verde e l’aria frizzante anche a mezzogiorno. Ci siamo fermati qui poco dopo lo sbarco, deviando appena il nostro solito percorso. L’acqua sorge spontaneamente, formando un piccolo lago naturale dal quale parte un fiume piccolo ma irruento che si dirama e percorre tutta la valle di A. Abbiamo trascorso qualche ora immersi in questo silenzio movimentato solo dalle foglie e dal frinire delle cicale, guardando i grappoli di perline azzurre e trasparenti che risalivano dal fondo del lago. L’acqua a temperatura di sorgente, non ho resistito e ci ho immerso le estremità traendone immediato refrigerio. 
Che refrigerio!
Guardando i robusti rami che si allungano oltre le rive il Tatone ha sognato una idilliaca casa sull’albero, per salutare ogni nuovo giorno affacciandosi sullo spettacolo della natura incontaminata. Per me, ormai abbondantemente oltre la metà del “cammin di nostra vita”, ho pensato che sarebbe stato alquanto riposante disporre che le mie ceneri vengano sepolte all’ombra di questo platano!

Giunti finalmente a destinazione, la taverna di Jorgo è una sicurezza che ci accoglie e soddisfa il palato. Tra le varie delizie ecco la mia preferita: la horta stufata, una verdura simile alle nostre erbette ma dal gusto molto più dolce, e cucinata sapientemente con aglio, pomodoro e feta. Ora siamo qui, finalmente a casa, insieme: c’è bisogno di altro per essere felici?
Horta stufata

5 commenti:

  1. Certo che no....hai tutto ciò che serve. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Eheheh in effetti per essere felici potrebbe davvero bastare :-) BAcioni!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono perfettamente d'accordo con te, potrebbe bastare:-)
    Sono arrivata a te grazie all'iniziativa " conosciamoci" di Spicchi del Gusto e sono diventata una tua Nuova follower
    Complimenti per il tuo blog, mi piace molto.
    A presto.
    Sara

    RispondiElimina
  4. Bellissime le foto..mi ricorda un lago che conosco.
    ho delle foto simili del lago Di Monticchio Rionero in Vulture Potenza.
    Stupedo!!
    Ci passerei tutto l'anno tra quella oasi di verde.
    Un abbraccio .
    Inco

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! Bellissimo il tuo blog! mi sono iscritta adesso! Se ti va passa da me, mi farebbe piacere se tu facessi lo stesso! un bacio!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...