TRADUTTORE

domenica 17 novembre 2013

TOMINI RIPIENI

Tomini ripieni
Complice l’ultima giornata di sole di questo autunno stranamente mite, il con-sorte mi regala una gita nella campagna romagnola. Sa quanto ami bearmi della natura, delle terre ordinatamente coltivate, dei morbidi profili di queste colline. Ma soprattutto sa quanto mi appaghi passeggiare mano nella mano, godendo della sua voce e del suo sapere, illuminandomi per gli scorci che amorevolmente mi segnala. In queste occasioni divento la bambina felice  che non sono mai stata, scatto centinaia di foto, tutte uguali eppure diverse, non mi stanco di camminare, salire e scendere, curiosare e annusare.
Via degli Asini
Esterno Via degli Asini
La nostra meta è Brisighella, piccolo borgo medievale nella valle del Lamone. I miei occhi si riempiono di stupore nel percorrere l’antica Via degli Asini, antico baluardo difensivo e ora sede di alloggi. Le mie gambe si lamenteranno domani ma ora percorrono agilmente i numerosi gradini che portano alla Rocca, edificio militare tra Medioevo e Rinascimento, e poi alla Torre dell’Orologio.
Torre dell'Orologio

La Torre
Ricchissimo l’artigianato locale, golosi i prodotti di questa terra generosa. Rientriamo solo nel tardo pomeriggio, soddisfatti e paghi di una giornata trascorsa in serenità, scaldati dal sole e dai colori autunnali. Non abbiamo molto appetito per cui ci accontentiamo di tre semplici tomini ripieni. Tagliare in due i tomini, farcirli con una fetta di ottimo speck e uno spicchio di pera. Salare, pepare e un giro veloce sotto il grill li renderà ghiotti e stuzzicanti. Con.

Tomini ripieni






2 commenti:

  1. Ricetta semplice e golosissima,.......amo infinitamente i tomini e l'aggiunta della pera mi sembra azzeccatissima! Baci......

    RispondiElimina
  2. Semplici, veloci ma...deliziosi! Mi piacciono un sacco :)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...