TRADUTTORE

lunedì 13 ottobre 2014

TORTA SEMOLINA


“Figlio mio,

vivi in modo da non doverti vergognare di te stesso,

dì la tua parola in modo

che ciascuno debba dire di te che ci si può fidare;

e non dimenticare che dare gioia ci dà anche gioia.

Impara a tempo che la fame dà sapore ai cibi,

e rifuggi la comodità perché rende insipida la vita.

Un giorno dovrai fare qualcosa di grande:

a tale scopo

devi diventare tu stesso qualcosa di grande.”

 

(F. Nietzsche, Frammenti postumi)

 

Ormai è diventata la “nostra” abitudine: un piccolo pensiero, ogni mattina. Per partire insieme, seppur lontani. Oggi ancora di più.

Buon compleanno Tatone!

 

TORTA SEMOLINA

Mettere a bagno 30 gr di uvetta in acqua calda per una mezz’ora. Portare 400 dl di latte ad ebollizione a fuoco dolce con la scorza grattugiata di 1/2 limone. Versare 100 gr di semolino a pioggia, mescolando bene. Unite una noce di burro, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale e mescolare bene, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Unite 2 tuorli, due cucchiai di succo di limone, poi unire l’uvetta ben strizzata e 2 albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Versare tutto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Mettere in forno caldo a 180° per circa 1 ora.

 

 




7 commenti:

  1. il tuo pensiero e' stupendo, come la tua torta!!!!Tanti auguri, allora!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Auguroni anche da parte mia, Ho assaggiato una volta questa torta da una mia amica napoletana, è squisita :-)

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo Tatone! Questa torta lo festeggia alla grande, un bacio a tutti e due :)

    RispondiElimina
  4. Sei dolcissima cara Amelie, come questa delizia!!!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri Tatone!
    Vedo che non lo nutri solo di golosi piatti e coccolosi dolci, ma anche di profondi e bellissimi pensieri.
    Un abbraccio. =)
    Dani

    RispondiElimina
  6. ciao arrivo dall'iniziativa di Kreattiva il tuo blog è davvero carinomi unisco volentieri ai tuoi follower se ti va di ricambiare vieni su Acchiappaidee "Uno spazio dove le idee prendono forma, sapore, colore..." Ti aspetto! Mi trovi anche su facebook Grazie ciao

    RispondiElimina
  7. Parole sagge da tenere sempre a mente! auguri al tuo Tatone!
    questa torta mi incuriosisce moltissimo con il semolino dolce, tenterò di rielaborarla alla mia "maniera" mi "sconfinfera" moltissimo!!! :-D

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...