TRADUTTORE

domenica 11 gennaio 2015

I BISCO-MUFFIN!

Natale è passato ma tu, piccola befana mancata, hai ancora parecchi regali da scartare. Ti siedi sul tappeto e, circondata da carte e fiocchi colorati, ti diverti come una bambina anche se gli anni da contare sono davvero troppi. Apri l’ultimo pacchetto con mani impazienti di curiosità. Troppo quadrato per essere un libro, troppo grande per contenere un gioiello, troppo piccolo per quel delizioso maglioncino di cashmere che hai adocchiato l’altro giorno. Non credi ai tuoi occhi! Una biscottiera elettrica! ma quale gioiello, ma quale maglioncino! Ecco cosa ci vuole per far felice una food blogger: qualsiasi aggeggio, elettrico o meno, legato al mondo culinario, la manderà in estasi! Estrai delicatamente l’involucro scoppiettante, giri e rigiri tra le mani quelle due piastre che già promettono dolcezze, tuffi il naso nel ricettario. Ecco, su questo è meglio stendere un pietoso velo: è scritto con un lessico…indecifrabile.
Decidi subito di cimentarti, optando per un impasto morbido che ben si adatta agli stampini a cuore che ispirano morbidezza, scegliendo il cacao per un tocco di golosità in più. Ed ecco il risultato: biscotti teneri, soffici come muffin.
I BISCOMUFFIN NELLA BISCOTTIERA ELETTRICA
Ho lavorato a crema un uovo con 100 gr di zucchero; ho aggiunto 250 gr di farina, 20 gr di cacao, 60 ml di olio, 250 gr di latte di soia, 1 bustina di vanillina, ½ bustina di lievito. Ho mescolato bene con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Ho versato l’impasto negli stampini della biscottiera, ho chiuso, infilato la spina nella presa e atteso 8 minuti dall’accensione del led rosso. (Per la cottura tradizionale 25 minuti in forno a 180° ma poi diventano muffin e non biscotti)!

Ta-da! ecco i biscotti muffinosi, che orgogliosamente partecipano al primo contest di La Pasta Risottata.



10 commenti:

  1. Che bel regalo ti ha portato la befana, avrebbe fatto impazzire pure me. E i tuoi biscomuffin sono deliziosi. li provo sicuramente, anche se per ora dovrò optare per il forno
    Un abbraccio e buon anno

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia questa attrezzo O_O e che golosissimi dolcetti proponi..grazie alla tua befana che è stata così generosa ^_^
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  3. Che bello questo aggeggio....nemmeno immaginavo esistesse, certo che ne inventano sempre una nuova. Ne vorrei tanto uno per domattina a colazione di questi biscomuffins...

    RispondiElimina
  4. Wow!!! che bella!! pensa te, manco sapevo esistesse una biscottiera elettrica!! Direi che l'aggeggio è stato inaugurato alla grande!! scommetto che sono spariti in un baleno questi morbidissimi biscomuffin! ;-)

    RispondiElimina
  5. Naaaaaa!! Ma guarda un po' che cos'hai inventatooo!! La befana,nel senso di strega,nel senso di "magica", sei tu!! Splendida ricetta che non puo' che sentirsi orgogliosa!
    Grazie.Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  6. Non avevo idea che esistesse una biscottiera elettrica.... in ogni caso li trovo bellissimi da vedere e senz'altro buonissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella la biscottiera, mi manca per la miseria.... e sì che di cose da mettere a posto qui ce ne sono già una montagna! Buoni e carinissimi i biscomuffin, ne sono avanzati? Bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissima la biscottiera, questa proprio mi manca... e ottimo il risultato dei dolcetti, bravissima Amelie!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bellaaaa la voglio anche io :-)
    Bellissimi i biscotti :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao, ma è possibile avere una variante per farli salati?

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...