TRADUTTORE

domenica 11 gennaio 2015

SOAP OPERA: PASSIONE MONDIALE - 2^ PUNTATA

Pasqualino era il figlio del prete. Cresciuto da un’anziana coppia che aveva solo figlie femmine, era in realtà frutto della passione illegittima tra il curato e una giovane pecorella e la nomea gli era rimasta appiccicata addosso come la gomma da masticare quando ti scoppia in faccia e non riesci più a levarla. Strofini e ti affanni ma l’ombra scura riaffiora sempre.  Era buono come il pane, volenteroso e instancabile. Mi fece una corte serrata e mi innamorai perdutamente. Pasqualino avrebbe voluto diventare un calciatore, di quelli famosi e ricchissimi. Mi disegnava un roseo futuro in una villa con venti stanze, servitù a disposizione, vacanze nei luoghi fotografati nelle riviste dalla carta lucida che potevo leggere solo quando andavo dalla pettinatrice. Sognavo i vestiti della Loren e della Lollobrigida e il mio fidanzato mi giurava che sì, anche di più belli ne avrei avuti. “Lascia che mi noti l’osservatore dell’Inter e poi ti sposo!”
Il famoso osservatore non venne mai al campetto di Monte Gabbiano o, se venne, non notò il mio aitante Pasqualino che rimase a lavorare nell’officina  del padre a riparare automobili e motociclette. 
Dopo cinque anni di fidanzamento ci sposammo in ottobre con una cerimonia semplice. Pochi gli invitati che furono costretti a pagarsi il pranzo di nozze alla trattoria “Il Telegrafo”.   Ero di umore triste: non perché si fece “alla romana”, ai quei tempi si usava così, ma per la pioggia che cadde incessante tutto il giorno. La mamma, il papà, le amiche e anche Pasqualino cercavano di consolarmi con il detto “sposa bagnata” eccetera ma io ero stizzita e contrariata perché il mio lungo strascico bianco diventò subito nero non appena misi i piedi sul sagrato della chiesa.
Dopo tanti anni insieme posso però affermare con certezza che ebbero tutti ragione nel declamare quel proverbio: l’amore sorride ancora sulla nostra unione!

FINE DELLA SECONDA PUNTATA

9 commenti:

  1. Quanto manca alla terza puntata? Non puoi lasciarmi così sul più bello di una storia d'amore.... bacioni

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggere anche la terza parte.... ormai lo sai sono molto curiosa!!!!
    Un abbraccio
    flora

    RispondiElimina
  3. Ma ci lasci così sul più bello?????? Attendiamo...

    RispondiElimina
  4. commento al volto che sono in ufficio!
    aspettavo la II puntata che leggerò stasera da casa.
    bacio

    RispondiElimina
  5. Che bella questa storia d'amore d'altri tempi.
    Alla prossima puntata. =)
    Dani

    RispondiElimina
  6. Intrigante... mi sembra di leggere una sceneggiatura di quei bellissimi film di De Sica! Adesso fremo per la terza puntata!!! :-)

    RispondiElimina
  7. BELLISSIMA STORIA D'AMORE, PROPRIO DI AMORE C'E' BISOGNO IN QUESTO PERIODO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. sono riuscita soltanto ora a leggere la seconda puntata. molto delicato il racconto e i sentimenti.
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Ma che bello!!! Sei brava a scrivere!!! ^_^

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...