TRADUTTORE

lunedì 27 aprile 2015

PAPPA AL POMODORO


Se non sei abbastanza felice

non corrugare la fronte

la vita,

è già tanto breve

perché aggiungere amarezza

apri le finestre

e le porte

coperte di polvere

lascia che la luce

e la rugiada

tocchino ogni angolo

andiamo verso gli spazi aperti

della vita

lascia che il vento

ti distenda la fronte

il cuore aperto

alleggerisce gli affanni

il colore intenso

può coprire quello chiaro
               (WANG GUOZHEN – La Marea della Giovinezza)

 

PAPPA AL POMODORO

Fare un trito fine con 1 cipolla e 1 spicchio di aglio e  soffriggere per alcuni minuti. Aggiungere una/due foglie di alloro e un pizzico di basilico secco tritato e far appassire lentamente per 15 minuti circa. Aggiungere 300 gr di passata di pomodoro e profumare con del peperoncino, lasciando insaporire per alcuni minuti. Aggiungere 200 gr di pane raffermo tagliato a cubetti,  coprire con 1 litro di brodo (di carne o vegetale, a seconda dei gusti). Rigirare e lasciar cuocere per circa 1 ora. Aggiungere altro brodo se si asciugasse troppo. A metà cottura rimestare con la frusta per sbriciolare il pane. Servire con un filo d'olio.

 





10 commenti:

  1. Tantissimo che non la mangio, quasi quasi :)
    Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  2. che buona, sai che e' molto che voglio prepararla e poi mi dimentico sempre????Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. una vera e buona pappa al pomodoro quale sicuramente è la tua la mangerei molto volentieri :-) brava

    RispondiElimina
  4. Bellissima riflessione, Amelie, e che dire della pappa al pomodoro, la trovo sempre deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace, e quanto è che non la faccio... grazie cara!!!

    RispondiElimina
  6. Con il freschino di queta sera una pappa al pomodoro la gradirei moltissimo!:-P

    RispondiElimina
  7. La pappa al pomodoro mi sa di casa, che bel piatto :-)

    RispondiElimina
  8. Un classico che non passa mai di moda... E che sa di quiete domestica e profumi familiari... Mi piace!

    RispondiElimina
  9. Chissà come fanno le mie amiche di blog a postare le citazioni adatte ai miei stati d'animo sempre al momento giusto.
    Grazie Amelie!
    Anche per la ricetta, ovviamente. =)
    Dani

    RispondiElimina
  10. Bella poesia, piena di verità. E ottimo piatto! La pappa da me è un must irrinunciabile. Mi ricorda la mia infanzia e mi piace da impazzire. Grazie per avermela ricordata

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...