TRADUTTORE

lunedì 8 aprile 2013

SEPPIOLINE IN VERDE

E’ troppo presto per iniziare il conto alla rovescia, mancano ancora troppi giorni (mesi!) prima di tornare a casa. La nostalgia si fa pressante, ci mancano i colori della natura che qui tarda a svegliarsi; il calore del sole che qui non riesce a vincere la solida cappa di nuvole; il sorriso dei nostri amici che qui non hanno rivali. Chissà come starà la colonia di mici che vive nei dintorni della nostra casetta? Saranno riusciti a superare l’inverno? E il nostro arancio? Ormai sarà completamente fiorito e le api ronzeranno inebriate intorno ai rami rigonfi, spezzando il magico silenzio della valle. Almeno in cucina vorrei ritrovare i sapori e i profumi di casa nostra, per ridurre la distanza spazio-temporale e brindare alla realizzazione dei nostri progetti. 
Seppioline in verde

Per soddisfare i nostri palati ecco un bel piatto fumante di seppioline con erbette. Ho fatto stufare a fuoco dolce una cipolla bianca tagliata al velo. Quando è diventata trasparente ho messo nella stessa padella 500 gr di seppioline pulite, facendole rosolare con l’aggiunta di mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato ho versato 300 gr di erbette già lessate e circa 400 gr di salsa di pomodoro. Aggiusto di sale e profumo con pepe e un generoso pizzico di cumino (ah, ecco il profumo di casa…), lasciando cuocere dolcemente mezz’ora. Un buon bicchiere di retzina  è l’accompagnamento ideale.
Con questa ricetta partecipo al contest di Fior di Rosmarino per la Categoria VERDE.

6 commenti:

  1. Io cucino troppo poco pesce...le creature, soprattutto la prima, non lo gradiscono molto....ma questo piatto dev'essere buonissimo! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le tue seppioline con le erbette, meno banali di quelle che faccio io con i piselli.........te le copierò! Un bacio e a presto ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Amelie,
    Mi piacerebbe tanto sapere dov'è questo paradiso dove brami tanto di tornare!!!
    Sono sicura che piacerebbe tantissimo anche a me così come le tue seppioline!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la ricetta delle seppioline, mi hai una bella idea!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà con le erbette.... da fare! Un abbraccio Amelie!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...