TRADUTTORE

lunedì 22 aprile 2013

MOUSSAKA


Non sei ancora partito e già mi manchi. Il tuo viaggio di lavoro si avvicina a grandi falcate, fermare il tempo impossibile, rimandare inottenibile, venire con te irrealizzabile. Devi andare, partire, lasciarmi qui, sola. Nostro figlio non basta a consolarmi, devo essere forte, serena, genitore per due. Il calendario conta solo  pochi giorni, ma lontano da te saranno eterni. Le ore vuote, le notti fredde, i sogni spaventosi. Sono egoista, so che proverai la medesima tristezza e non so come consolarti. Ci provo scrivendoti queste righe e preparandoti il tuo piatto preferito: la moussaka.
Moussaka



 Lavo e sbuccio 3 grosse melanzane e le taglio a fette longitudinali di circa mezzo centimetro. Dopo aver fatto perdere l’acqua di vegetazione le spennello di olio e le cuocio in forno per 20 minuti (10 minuti per lato) a 190°. (Kathina, amica mia che mi hai insegnato questo piatto, perdonami, ma sai quanto odio friggere!) Nel frattempo preparo il ragù facendo imbiondire una cipolla tagliata a velo con un po’ di olio evo, aggiungo  400 gr carne trita scelta e la faccio rosolare. Sfumo con ½ bicchiere di vino rosso, salare, pepare, poi aggiungo un pizzico generoso di cannella, qualche grano di ginepro e  200 ml di passata di pomodoro. Lascio cuocere il ragù con un coperchio per mezz’ora circa. Nel frattempo lesso al dente 3/4 patate medie, poi le taglio a fettine di mezzo centimetro. Finalmente posso assemblare la moussaka: ungo con un filo d’olio una teglia da forno e la cospargo di pan grattato e la  ricopro con uno strato di patate. Sopra stendo uno strato di melanzane sovrapponendole l’una all’altra e salo un pochino. A questo punto io cospargo con un velo di feta o mizitra ma va bene anche il pecorino grattugiato. Aggiungo uno strato di ragù di carne e lo ricopro con  un altro strato di melanzane. Anche qui volendo spolverizzare di formaggio e infine ricoprire il tutto con uno strato generoso di besciamella (profumata con noce moscata, chiodi di garofano e cannella) e spolverizzare con il formaggio prescelto. Ho infornato la moussaka a 190° e ho cotto per 40 minuti, fino a che la superficie della non sarà gratinata. Per apprezzare meglio il mix di sapori, la moussaka va servita leggermente tiepida.
Moussaka


Con questa ricetta partecipo al contest di Squisito Cooking “Viaggio nel Gusto”




10 commenti:

  1. Buongiorno Amelie . Dal momento che quando passo di qui trovo sempre qualcosa di buono ,oltre il caffè ovviamente , ho pensato di assegnarti un premio. Ti aspetto da me . Ciao !!

    RispondiElimina
  2. Ricetta inserita...grazie per la partecipazione!
    Ti aspetto con le tue prossime realizzazioni, se ti va...hai tempo fino al 30 di aprile...più ricette inserite, più probabilità di vincere uno splendido soggiorno a Budapest!
    Grazie!
    Un bacio cara!

    RispondiElimina
  3. Che piatto ricco! Una meraviglia! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. tornerà presto...stringi i denti....comunque ti capisco, stare senza il mio amore mi sconvolge.
    la moussaka che dire la adoro!! ottima idea passare le melanzan al forno invece di friggere

    ti abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  5. buonissima! quando sono stata in grecia ne ho praticamente abusato!!!! proverò sicuramente a farla con la tua ricetta!

    RispondiElimina
  6. Woooow, finalmente la tanto aspettata moussaka!!!
    Deve essere buonissima!!!
    Grazie Amelie!!
    Un bacione
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ciao Amelie, se più tardi passi da me c'è ad attenderti una nuova piccola sorpresa!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ciao, vengo da Kreattiva...il tuo blog è bellissimo!!
    Io adoro cucinare e appena aperta la tua pagina...MOUSSAKA!!!!
    Io vado fuori di testa per la moussaka! Non potevo non seguirti!!! :P
    E poi ci sono un sacco di altre ricette da provare!
    Io faccio creazioni con la carta, se ti va di dare uno sguardo mi farebbe piacere!
    Mi trovi qui: http://missquilling.blogspot.com
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Che bella questa tua dichiarazione d'amore ! È' bello sapere che ci sono coppie che si amano e si desiderano (mi fa un po' strano...ma solo perché io l'amore di un uomo non l'ho mai avuto). Di moussaka ne ho mangiate più d'una ma non mi sono mai avventurata a farla...troppo al di la delle mie possibilità culinarie !

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai assaggiata ... ma dopo aver letto la ricetta ... non vedo l'ora di provarla!!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...