TRADUTTORE

venerdì 19 aprile 2013

TORTA ALLO JOGURT VERSIONE PINK NIC

Torta allo jogurt e mele
Mamma, domani vado con i miei compagni di classe a fare un pic nic, mi prepari qualcosa di dolce?”
Amore santo della mamma, ma sempre all’ultimo momento? - penso dentro di me. Ma evidentemente i miei occhi sono trasparenti perché sfodera tutto il suo fascino di bambino cresciuto (o di giovane playboy): “Ti prego, ti prego, lo so che questa settimana hai il turno serale e torni tardissimo, ma tu sei così brava a fare le torte. Ormai sei famosa anche tra i miei amici….Puoi, eh, puoi??” Posso, eh, posso, dire di no? No! E quindi mi metto all’opera per accontentare un gruppo di adolescenti famelici che ha deciso di trascorrere il primo sabato pomeriggio assolato in mezzo al verde, augurandomi che facciano tesoro dei consigli elargiti da un famoso ecologista che proprio recentemente ha visitato la loro scuola e che quindi ricordino di portar via i resti della loro festicciola nei prati.
Mele Pink Lady

Ho lavato e tagliato a dadini una Mela Pink Lady e l’ho cotta con due cucchiai di vino rosso, 3 cucchiai di acqua, ½ cucchiaino di cannella e un pizzico di chiodi di garofano (in micro onde, coperto, per 8 minuti). Ho preparato l’impasto della torta versando 1 vasetto di yogurt al naturale in una ciotola. Usando lo stesso vasetto come misurino ho versato anche tre vasetti di farina e due di zucchero, 2 uova, 1/2 vasetto di olio e 1 bustina di lievito. Ho aggiunto la mela cotta ormai intiepidita e una bella manciata di gocce di cioccolato fondente. Ho mescolato per miscelare bene tutti gli ingredienti e versato il morbido composto nello stampo margheritoso e cotto in forno a 180° per 35 minuti.
I ragazzi hanno apprezzato, per ringraziarmi me ne hanno lasciata una fetta. Una, non esageriamo, via!
Fetta superstite!

Dedico questa ricetta a Mela Pink Lady che ha voluto omaggiarmi dei suoi frutti e persino di uno stampo al silicone.

Torta nello stampo di silicone


8 commenti:

  1. Mi par di veder mio figlio...uguale uguale, sempre all'ultimo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e meno male che almeno hanno goduto dell'ultimo pomeriggio di sole
      amelie

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ohhhh....ma che meraviglia di torta!
    Se ti fa piacere, ho un premio per te.
    http://decoriciclo.blogspot.it/2013/04/very-inspiring-blogger-award.html
    Daniela
    P.S. spero che il pik-nic sia andato bene....qui diluvia da ieri sera =(

    RispondiElimina
  4. arrivo qui da elly, e mi ispira molta simpatia il tuo blog (sei molto brava, anche)

    RispondiElimina
  5. Ciao se ti va venire a vedere, sul mio blog ci sarebbe un premio per te
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. SEmplicemente deliziosa, bellissimo lo stampo!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Amelie , io arrivo da Kreattiva . Mi piace questo posticino . Ti verrò a trovare ancora. A presto.

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...