TRADUTTORE

venerdì 17 maggio 2013

PLUM CAKE PERE E ZENZERO

Cara amica mia, ti scrivo queste righe sperando di distrarti un po’. La tua caduta di qualche giorno fa si è rivelata più dolorosa del previsto e la tua forzata immobilità ti fa star male più delle sbucciature e dei lividi. Vorrei essere lì vicino a te, poterti aiutare nelle quotidiane incombenze; ti porterei giornali, riviste, libri per alleviare la noia delle lunghe giornate trascorse in casa; preparerei la cena per entrambe le nostre famiglie e mi affaccerei alla tua porta con i pentoloni fumanti; vorrei medicarti le ferite mentre ti racconto la mia giornata lavorativa; aggirarmi nella tua cucina e con la tua guida affettuosa preparare qualcosa di caldo per entrambe.
Plum cake pere e zenzero

Non posso regalarci tutto questo, troppi chilometri ci separano. Ma i miei pensieri sono lì, con te, anche mentre preparo questo plum cake e mi dico che ci starebbe proprio bene con la tisana cannella e zenzero che mi hai insegnato tu. Prendo una pera e la taglio a pezzetti piccolissimi, la mescolo a 20 gr di zucchero e a mezzo cucchiaino di zenzero e a uno di succo di limone. Mentre lascio che la frutta prenda sapore in una ciotola mescolo 100 gr di farina, 80 di zucchero, mezza bustina di lievito e 20 gr di cacao amaro. A parte preparo una miscela con 50 ml di olio, 1 yogurt al naturale da 125 gr e 1 uovo. Aiutandomi con un cucchiaio di legno unisco la parte liquida a quella secca e solo alla fine aggiungo la pera, facendola amalgamare bene all’impasto. Verso il composto in una teglia da plum cake e cuocio in forno a 180° per circa 25 minuti.
Il profumo si diffonde in tutta la mini-cucina, apro la finestra e spero che l’aroma giunga fino alle tue imposte. Ecco anche una rosa del mio giardino, bella come te.

Una rosa per te...

2 commenti:

  1. Bellissime parole, la tua amica è una persona fortunata avere un'amica come te!
    Il plumcake mi piace soprattutto per l'uso dell'olio e dello yogurt. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Auguri per una veloce ripresa alla tua amica e complimenti a te per questa ricetta. =)
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...