TRADUTTORE

lunedì 13 maggio 2013

PLUM CAKE SALATO ALLE VERDURE

oggi è il gran giorno, il mio adorato con-sorte è sulla via del ritorno. Difficile concentrarsi sulle scartoffie di ufficio, molto complicato prestare orecchio alle richieste dei clienti e dei colleghi, quasi impossibile portare a termine una pratica in tempi ragionevoli. Il mio cervello perennemente sintonizzato sul mio amore, intento alla guida sulla A14, e la deve percorrere proprio tutta! Finalmente la giornata lavorativa è finita, finalmente timbro, finalmente mi avvio verso casa, finalmente posso sentire la sua voce e placare la mia ansia, la profonda nostalgia, lo struggente desiderio di tutto il suo essere.
Il viaggio sarà lungo e noioso, non mancano code e rallentamenti che prolungheranno la nostra attesa ben oltre l’orario di cena. So che arriverà stanco e provato, tanto da non avvertire nemmeno appetito. Conoscendolo avrà pranzato con un caffè al volo, forse un biscotto, niente di più. Non posso pensare di allestire una cena di tre portate a mezzanotte, anche se l’idea potrebbe essere intrigante, ma l’indomani ci aspetta il lavoro, una grande fatica.
Plum cake salato

Così decido di optare per un semplice plum cake alle verdure, che può essere gustato anche a temperatura ambiente, con un corroborante bicchiere di vino rosso o una più rilassante tisana al tiglio. Per prepararlo ho saltato in padella un piccolo pezzetto di salsiccia (15 cm circa) ridotto a bricioline con un goccio d’olio evo, ho aggiunto circa quattro cucchiai di verdure per minestrone spadellando per qualche minuto. Ho versato due cucchiai di vino bianco e lasciato sfumare, continuando la cottura per circa dieci minuti con un po’ di acqua. Ho messo pochissimo sale e profumato con un mix di erbe aromatiche. A parte ho mescolato 90 gr di yogurt al naturale, 1 uovo, 200 gr di farina bianca, due cucchiai di grana grattugiato e ½ bustina di lievito, sale e pepe. Ho aggiunto le verdure ormai intiepidite e tre cucchiai di olio evo. Ho mescolato il composto aggiungendo un po’ di latte per renderlo più morbido, l’ho versato in uno stampo da plum cake e infornato per 40 minuti a 180°C. Ma davvero la cena sarà la nostra priorità? Con.
Plum cake salato

8 commenti:

  1. I plumcake e le torte salate in generale sono adatti a tutte le occasioni. Mille versioni una più buona dell'altra. Il bicchiere di vino rosso è d'obbligo.

    RispondiElimina
  2. Buona questa versione salata di plumcake! Poi si dice "la lontananza rafforza l'amore"... ma rende anche nostalgici. E che bello poi tornare a casa! :)

    RispondiElimina
  3. un'idea perfetta per tante occasioni..
    anch'io mi diletto in cucina e spesso invento nuove ricette...
    ma questa sarà una ricetta che ti ruberò.
    Ti auguro che il fine serata sia andato proprio come desideravi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Mmmmmmm...sembra buonissimo!!
    Quando vuoi passa a trovarmi: c'è un premio per te!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Il plumcake salato non l'avevo mai visto...ma dev'essere gustosissimo. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Deve essere buonissimo!! Questo te lo copio subito!!!
    Bravissima Amelie!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  7. ma quante belle e nuove ricette ci sono qui!:) sono la tua 109esima followers se ti va passa a trovarmi http://simofimo.blogspot.it/ ciao simona.

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...