TRADUTTORE

venerdì 19 luglio 2013

“SAREBBE BELLO…”.E BISCOTTINI ALLO ZAFFERANO

Biscottini allo zafferano
Mani che tremano, voce arrocchita dall’emozione, sguardo nascosto dietro una vistosa montatura bianca. Così ho visto il duo Ale&Franz all’inizio dello spettacolo “Sarebbe Bello” in collaborazione con il grande, mitico, Enrico Ruggeri.

Anfiteatro del Vittoriale
Location suggestiva, l’anfiteatro del Vittoriale affacciato sul Lago di Garda, serata mite e stellata. Quasi tre ore di musica e risate, intense ed emozionanti; la voce di Enrico e la comicità di Ale e Franz hanno creato un connubio unico, le loro arti si sono espresse e fuse l’una nell’altra, dando vita a uno show di grande valore, degno di essere ricordato per lungo tempo. Il turbamento iniziale di questi artisti già navigati mi ha commosso, la loro trepidazione interpreta un animo sensibile che ha saputo trasportare tutto il pubblico in un’onda di divertimento e di canzoni fantastiche. Conoscevamo già le doti di Enrico nella sua veste di ammaliatore, la vena comica pare scorrere naturale nelle sue vene. La sorpresa è venuta dal sempre ombroso Luigi Schiavone che si è messo in gioco sfoderando un insospettabile talento esilarante.
Vista aerea
Siamo arrivati nel tardo pomeriggio, godendoci la frescura del lago e i luoghi non troppo affollati. Ci siamo accontentati di sgranocchiare un piccolo toast per cena, ancora sazi dell’abbondante merenda consumata prima di partire: caffè e biscottini allo zafferano, che ben si sono accompagnati a qualche fetta di prosciutto crudo e a un frutto di stagione. Per prepararli lavorato a crema 100 gr di burro con 50 gr di zucchero, ho aggiunto 1 uovo, la buccia grattugiata di un limone bio, una manciata di uvetta fatta rinvenire in un po’ di acqua tiepida. Ho aggiunto 200 gr di farina e il succo del limone nel quale ho fatto sciogliere una bustina di zafferano. Ho lavorato fino a ottenere un panetto dal quale ho prelevato delle piccole cucchiaiate che ho disposto su una teglia rivestita di carta forno. Li ho cotti a 180° per circa 15 minuti e gustati rigorosamente freddi. Gusto particolare, molto adatto a un brunch. Il nostro era un “dinnuch” o un “lunner”, comunque un matrimonio tra pranzo e cena. Ottimo e ben riuscito, come quello tra Enrico e Ale&Franz!
Biscottini allo zafferano

3 commenti:

  1. Ma che biscottni particolari. Molto interesanti! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Questi biscottini devo essere davvero buoni!!! mi sarebbe piaciuto vedere questo spettacolo!!!
    buon fine settimana
    Sara

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi biscottini, originali e gustosi!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...