TRADUTTORE

venerdì 25 aprile 2014

CROSTATA DI RICOTTA E AMARETTI

Crostata di ricotta e amaretti
Altalenante. Ecco  il termine esatto che qualifica il  vostro rapporto. Come tutte le figlie femmine era il tuo principe azzurro, dichiaravi al mondo che l’avresti sposato. Perché, alle soglie dell’adolescenza, avete ingaggiato un conflitto, meglio, una guerra fredda? Ogni tuo tentativo di essere la migliore veniva punito con battutine sagaci. Mentre tu bruciavi sdegnosamente ogni suo sforzo di avvicinamento e riconciliazione. Litigi? Forse nessuno. Musi lunghi? La quotidianità. Ti è mancato il suo sguardo ammirato quando l’età ti rendeva insicura; lui si è trovato solo a guidare il suo autoarticolato durante le lunghe giornate estive. La tua maternità ha riavvicinato i vostri cuori, ti ha incantato la cura e la dolcezza che riservava all’unico nipotino. L’hai sorpreso più volte a cambiare pannolini, a imboccare il tuo pulcino affamato, a camminare carponi con quel piccolo discolo sulla schiena. La sua malattia e il delicato intervento chirurgico ha portato alla luce tutta la sua fragilità. Ma anche la sua forza e determinazione nel guarire, nel voler tornare ad essere, ancora una volta, la tua roccia. Ti ritrovi a fissare quelle spalle ormai un po’ incurvate, chiedendoti quanta fatica hanno sopportato le sue mani nodose. La conversazione è sempre difficile, anche a causa dell’incalzante sordità che i migliori apparecchi acustici faticano a superare. Ma un bel pacco di libri e una buona torta festeggeranno degnamente il suo compleanno. E leggerai nei suoi occhi umidi di commozione tutto l’amore che ha per te.
CROSTATA DI RICOTTA E AMARETTI 
Accendere il forno a 180°. Preparare la pasta frolla impastando 350 gr di farina, 150 gr di zucchero, 130 gr di burro, un uovo più un tuorlo, 1 bustina di vanillina e 1 bustina di lievito. Dividere l’impasto in due parti. Foderare una teglia da 24-26 cm con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Stendere uniformemente sopra una parte dell’impasto. Preparare la farcitura mescolando 400 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 1 uovo intero e 1 confezione di amaretti sbriciolati grossolanamente. Versare la farcia nella teglia e coprirla con il resto dell’impasto “sbriciolandolo” sopra. Infornare per 40 minuti. Una volta fredda adagiare la torta delicatamente su un piatto da portata e decorarla con zucchero a velo.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Sabrina in Cucina “Che Torta di Compleanno sai preparare??”.



7 commenti:

  1. davvero bella, grazie per la ricetta, t'inserisco subito!!! Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  2. Ottima e davvero una bella torta di compleanno!!

    RispondiElimina
  3. I rapporti a due sono sempre altalenanti... con amore e rispetto si risolve tutto! ...e anche davanti ad una deliziosa torta la vita scorre via più dolce! :-)
    un abbraccio! MARI

    RispondiElimina
  4. Ciao Amelie, spesso mi chiedo come sarebbe il rapporto con mio papà se fosse ancora qui. Per quanto non fosse una persona facile e anche con me a volte fosse duro, tuttavia sono molti di più i momenti di tenerezza che ricordo. Per il suo compleanno torta di mele, la adorava. Auguri al tuo papà e a te un bacio grande

    RispondiElimina
  5. Ricotta e amaretti, che accoppiata vincente cara, golosissima, brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Alcune persone non riescono a esprimere le prorie emozioni (belle o brutte) e spesso vorremmo fare di più credendo che ci disapprovino perché non abbiamo da loro il riscontro che vorremmo. E a volte si alzano muri incomprensibili e duri da abbattere.Ma l'amore grazie a Dio è una cosa talmente enorme che trova le sue vie, anche se inaspettate.
    Buona la torta!! Peccato che gli amaretti non posso mangiarli: accidenti alle allergie!!!! : )
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Amelie, ho anch'io gli occhi umidi di commozione.... mi fai spesso questo effetto.
    buon compleanno al tuo papà. =)
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...