TRADUTTORE

lunedì 16 giugno 2014

GNOCCHI DI RICOTTA


Gnocchi di ricotta

La ormai ex seconda H del liceo E. si ritrova al completo davanti ai tabelloni dei voti. I bocciati non rimangono sopresi, la telefonata del preside li ha già raggiunti il giorno degli scrutini; quelli “rimandati” non subiscono l’umiliazione di un voto scritto in rosso, come accadeva ai miei tempi. Adesso, nel massimo rispetto della legge sulla privacy, campeggia la scritta “giudizio sospeso”, come se quelle due parole non attirassero la medesima attenzione negativa dei voti rossi. L’unica cosa che desiderano tutti è rimanere almeno in venti e formare una classe, diversamente verranno divisi tra le altre sezioni. Non riescono a prendere in considerazione l’ipotesi di essere “vivisezionati”, questo è il termine che usano nei loro discorsi di quasi adulti; si promettono aiuti vicendevoli nelle varie materie per permettere ai rimandati di superare gli esami di riparazione. Ma tutti temono che questa sia l’ultima occasione per vedersi prima della ripresa di settembre. Poi, nonostante le promesse e gli scambi su What’s App, si disperderanno tra vacanze, centri estivi, campi scuola. Sono teneri nei loro discorsi nei quali si atteggiano a superuomini e superdonne, invincibili quanto impauriti dalle prime prove che la vita ha in serbo per loro. I saluti non finiscono più, dopo lunghi minuti di baci, abbracci, strette di mano e sorrisi ti ritrovi in macchina un adolescente triste e affamato.  Cosa meglio di un piatto di gnocchi consola un cuore infranto?

GNOCCHI DI RICOTTA

Lavorare  300 gr di ricotta, aggiungere  150 gr di farina,  60 gr di grana, 1 cucchiaio di  erbe aromatiche miste e un pizzico di sale  per ottenere un panetto liscio e compatto. Formare gli gnocchetti secondo la tradizione. Condimento con pancetta saltata in padella e una manciata di pinoli. 

 



Dedico questo post a Daniela di Decoriciclo per il suo Giveaway di Compleanno. Tanti auguri!!!

6 commenti:

  1. che ricetta interessante, ottima in tutti i momenti e molto nutriente!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Questi consolano tutti i cuori infranti, di adolescenti e non! Buoniiiiii! :))))

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia Amelie!
    Sia la ricetta che la dedica.... mi sa che domani sera per festeggiare faccio questi. Mi hanno chiesto di fare la pizza, ma questi gnocchi mi attirano troppo!
    Grazie!!! =)
    Dani

    RispondiElimina
  4. Devono essere la fine del mondo i tuoi gnocchi!!!
    Ti rubo subito la ricetta!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Eh sì Amelie, questo piatto è proprio consolatorio per tutti, non solo per un adolescente affamato ;) Un bacione

    RispondiElimina
  6. Finalmente li ho fatti!!!
    Squisiti!
    Grazie Amelie! =)
    Dani

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...