TRADUTTORE

domenica 27 luglio 2014

CIPOLLE RIPIENE ALLA RICOTTA

Cipolle ripiene
Nemmeno il navigatore lo voleva trovare. Proprio un “posticino” di quelli che piacciono a voi. Nascosto tra le colline, a pochi chilometri da cittadine ben più famose, forse solo più alla moda. Ma voi, ostinati, percorrete la statale fino a che l’indicazione vi conduce qui. Un piccolo insediamento romano, una chiesa medievale sopra, le verdi colline tutte intorno. Un temporale non vi scoraggia: il piccolo museo sembra messo lì apposta per accogliervi con interessanti informazioni sulla zona e sulla sua storia. Poi, tra uno squarcio di sole e qualche goccia malandrina che scivola giù dalle piante, riuscite a godervi la visita in assoluta, beata, solitudine.
CIPOLLE RIPIENE ALLA RICOTTA (per 2 persone)
Sbucciare 2 cipolle bionde, cuocerle per circa 20 minuti in acqua bollente salata, poi tagliarle a metà in senso orizzontale e scavarle per ottenere delle scodelline, lasciando almeno 2-3 strati di cipolla. Tritare la cipolla tolta e mescolarla con un etto di  ricotta, un pizzico di noce moscata,  sale e pepe, salvia tritata e una manciata di grana grattugiato e con questo composto riempire le scodelline di cipolla. Intorno avvolgerci una fetta di prosciutto crudo. Sistemare le cipolle in una pirofila unta di olio e cuocere in forno a 180°per circa 20 minuti. Servire tiepide.









La ricetta prosegue il filone verduroso di questi giorni di assenza del Tatone. Si ringrazia il blog Sfizi e Pasticci per l’ispirazione.



4 commenti:

  1. dai ..... sai che non le avevo mai viste ripiene di ricotta? ma che dolcezza per il palato devono essere, che acquolina.....

    RispondiElimina
  2. Ma vedi che aver mandato il figlio in vacanza ha pure qualche lato positivo? Tornerà presto vedrai, ma poi lascerà il nido di nuovo, e tornerà, in un via vai che riempirà le tue giornate e le sue, perché se hanno un buon rapporto con i genitori la CASA non la lasciano mai, anche se avranno una loro famiglia. E questo tu lo sai benissimo. Ti abbraccio a presto :))))

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso e affascinante posto.
    E squisitissime cipolle, da provare assolutamente! =)
    Dani

    RispondiElimina
  4. Sono buone vero? Grazie di averle provate!!
    Che bel posticino, mi sembra di conoscerlo ma non ricordo bene...
    A presto!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...