TRADUTTORE

sabato 14 marzo 2015

TAGLIATELLE ALLE COZZE E CREMA DI BORLOTTI


Il locale era alla moda, affollato come ogni sabato sera. Lui si fece largo tra ragazze troppo giovani, troppo truccate, troppo scollate, troppo scosciate. Scansò giovanotti troppo profumati, troppo depilati, troppo fasciati da camicie e pantaloni aderentissimi. Come l’avrebbe riconosciuta? Come avrebbe ritrovato la sua voce tra i decibel eccessivi di quell’ambiente? Come avrebbe capito che era lei, quella lei delle interminabili telefonate, delle languide mail, dei teneri whatsapp e dei notturni (e roventi sms)? In fondo alla sala partiva un’enorme scala: forse la visuale dall’alto lo avrebbe aiutato. Sul soppalco l’aria era decisamente più respirabile, scevra da umori corporei e da fumo, la musica attutita in un mormorio. Si affacciò alla balaustra: si accorse che molti sguardi erano rivolti verso di lui, forse aveva infranto una zona riservata? Stava per ritrarsi quando i suoi occhi agganciarono due occhi immensi, una bocca rossa, dischiusa in un saluto o in attonito stupore. Sì, era lei. Non sapeva come e perché ma lo sapeva. Partì nello stesso istante in cui lei salutò velocemente il gruppo di persone con cui era arrivata. Lui discese i primi gradini, lei salì a razzo e si incontrarono a mezza corsa, fondendosi in un abbraccio lunghissimo. Conobbero per la prima volta le loro morbidezze e le loro asperità, si annusarono reciprocamente, si presero per mano e non si lasciarono più.

TAGLIATELLE ALLE COZZE & CREMA DI BORLOTTI

Far aprire le cozze in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Mentre le tagliatelle cuociono in abbondante acqua salata, frullare i fagioli borlotti (già lessati) con un cucchiaio di acqua di cottura e un filo di olio. Scolare le tagliatelle, condirle con le cozze (sgusciate) e adagiarle su un letto di crema di borlotti. Profumare con prezzemolo.

Grazie al caro collega Gongolo che mi ha generosamente raccontato la sua storia d’amore durante un turno “lungo” e stranamente deserto.


4 commenti:

  1. che bella storia d'amore, lo sapevo che era reale!!!!un bel piatto saporito e sfizioso, complimenti cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Complimenti Amelie un piatto gustoso e profumato, un ottimo piatto unico!!!

    RispondiElimina
  3. E bravo Gongolo innamorato! Però la sua storia raccontata così è opera tua, ne sono sicura.... merita questo piatto. Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Un incontro appassionato! ...attendo il seguito con curiosita'! :-)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...