TRADUTTORE

domenica 23 dicembre 2012

I BISCOTTI DI NATALE


Sono rimasta sola nel blog-posticino: i miei due uomini sono andati a farsi belli dal barbiere; il fuoco scoppietta nel camino, la gatta acciambellata lì accanto, la mia musica in sottofondo.
Infornata di Biscotti
Ho un discreto mal di gola e forse qualche linea di febbre ma mi rifugio ugualmente in cucina. Voglio preparare i biscotti, tanti e di diverso tipo; li confezionerò in tanti sacchettini e li distribuirò la vigilia di Natale, piccoli regali informali ma golosi.
Tolgo dal frigorifero uova e burro, preparo sul tavolo farina e zucchero, prendo ciotole e spatole, accendo la bilancia e il forno. Mentre verso in una ciotola un vasetto di yogurt naturale penso alle tante blogger che nello stesso istante staranno impastando o postando, fotografando o commentando.  Aggiungo 3 etti di farina bianca e penso in modo particolare a due food blogger che mi hanno aiutato e che ancora mi guidano in questo mondo affascinante quanto per me misterioso. Verso 100 gr di zucchero e un uovo intero e rivolgo i miei pensieri a due donne meravigliose, differenti l’una dall’altra ma uguali nella sincerità e nella solidarietà declinata al femminile, che hanno creduto subito nei miei primi incerti passi virtuali. Misuro mezzo vasetto di olio evo delicato per ammorbidire il composto e lo profumo con scorza d’arancia grattugiata. I riccioli delle zeste mi ricordano quelli di Monica del blog L'Emporio 21; sorrido pensando a certi suoi post esplosivi e sinceri e alla carica che mi infonde ogni volta che li leggo.
Biscotti allo Yogurt

Termino di impastare gli ingredienti, ne ricavo una palla liscia e cremosa che metto poco a poco in una siringa da cucina con bocca a stella. Mentre inizio a dare forma ai biscotti penso alla loro musa ispiratrice: Carmen di Chiacchiere in Cucina. E’ lei, ovviamente, l’altra splendida donna di cui parlavo e che quotidianamente mi regala una frase gentile. La sua ricetta originale la trovate qui. Dispongo i biscotti su una teglia coperta di carta forno e li cuocio a 170° per 15 minuti.

Giusto il tempo per un caffè, da sorseggiare lentamente, pensando alle mie blogger-amiche, augurando loro un sereno Natale e tanta buona vita.

 
Biscottini Regalo
 

3 commenti:

  1. i doni più belli! prodotti dell'amore e delle mani di chi li ha preparati!
    buon natale Amelie

    RispondiElimina
  2. Cara dolce Amelie, non ho parole!!
    Sono commossa e nel contempo onorata per le belle parole che mi hai riservato ... non potevo ricevere auguri più belli!!!
    Che eri una persona speciale, l'ho capito subito, mi è bastato leggere il tuo primo post; l'ho sentito a pelle ed è stato un vero piacere appoggiarti in questa fantastica avventura!!
    Sei una vera amica ed io sono davvero felice di averti incontrata!!
    Auguro a te e alla tua famiglia un Buon Natale e un felice Anno Nuovo!!!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Auguri anche a te cara Amelie, c'è sempre una grande dolcezza in quello che scrivi, mi piaci davvero tanto....

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...