TRADUTTORE

venerdì 8 febbraio 2013

UN CUORE DI RISOTTO

Non chiedo mai ai miei amori cosa desiderano per cena, piuttosto sono loro ad affacciarsi alla porta della cucina per chiedermi: “cosa ci prepari di buono stasera?”
Mi piace spadellare con un sottofondo musicale, muovermi tra i fornelli canticchiando, accorgermi che il con-sorte mi sta guardando appoggiato alla porta con un sorriso sornione. Solitamente mi abbraccia e tra un bacio e l’altro ne approfitta per assaggiare direttamente dalla padella. Oppure spunta il figliolo, adolescente dotato di voracissimo stomaco, che allunga le mani verso il frigorifero in cerca di uno spuntino rompi-digiuno e per distrarmi mi racconta le ultime novità della sua vita di liceale. So che i miei due uomini amano particolarmente i primi per cui stasera li accontenterò con un bel risotto con salsiccia.
Un cuore di risotto
Per prima cosa faccio stufare mezza cipolla bionda con un po’ di olio evo e un mestolo di brodo caldo. Poi aggiungo della salsiccia a nastro spellata e ridotta in pezzetti e la faccio saltare qualche minuto con il riso. Aggiungo un bel bicchiere di vino rosso e lo faccio sfumare; poi porto a cottura il riso con del buon brodo di carne. Verso la fine aggiungo del prezzemolo tritato e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Se il riso fosse troppo asciutto aggiungo ancora un filo di brodo e lascio insaporire a fiamma spenta.
E per dimostrare loro tutto il mio amore ecco un bel cuore di parmigiano, caldo e croccante.
Con questa ricetta partecipo al contest “La cucina del cuore” del blog L'aroma del caffè

2 commenti:

  1. Davvero un risotto con i controfiocchi Amelie ma sai qual'è la cosa che maggiormemente mi colpisce ... è l'amore che traspare in ogni tua ricetta!!
    Sei proprio speciale!!
    Un bacione enorme e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. buono questo risotto :-)
    complimenti Amelie
    buonaserata
    Sara

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...