TRADUTTORE

domenica 5 maggio 2013

SPUMIGLIE

 
Spumiglie
Il tempo pare essersi fermato. I primi giorni dopo la tua partenza, amore mio, qui è tornato l’autunno. Senza di te il cielo si è oscurato, il sole ti ha seguito, lasciandoci orfani e tormentati dalla pioggia battente. Anche se adesso il sole campeggia nel cielo continuo a essere tormentata dall'insonnia. Non posso vivere senza di te, ho bisogno almeno del conforto della tua voce e le aziende telefoniche ringraziano sentitamente! Ci raccontiamo le nostre giornate, ci scambiamo opinioni e pensieri e contiamo i giorni che mancano al tuo rientro, alimentando sogni e desideri. Cerco di tenermi occupata: grandi pulizie a casa, turno del sabato in ufficio (tanto il Tato è a scuola!) e sperimentando ricette che non ho mai osato proporre. Oggi pomeriggio ho ritrovato la ricetta delle spumiglie di un blog fantastico che seguo sistematicamente: A Tutta Cucina. La versione originale era con la melagrana, io ho bluffato un po' e ho usato l'uvetta. Ho frullato per 5 minuti 1 albume con 50 gr di zucchero a velo alla massima velocità; poi ho unito 5 gr di maizena e ho continuato a sbattere. Ho suddiviso il composto in 6 formine per tartellette e sopra ci ho messo dell'uvetta. Ho cotto i dolcetti a 120° per 45 minuti e ho fatto raffreddare completamente nelle formine prima di metterle nel piatto da portata.


Spumiglie
Ammetto che la mia versione assomiglia solo vagamente all'originale però il sapore ha conquistato ugualmente il palato del nostro Tatone e comunque mi ha permesso di trascorrere un po' di tempo nella mini cucina senza farmi sentire troppo la tua lontananza. E adesso bando alla tristezza: tra qualche giorno sarai qui!


8 commenti:

  1. Ma sai che ho provato poche volte a fare le spumiglie e sempre con risultati disastrosi??? Il segreto sarà forse l'aggiunta di quei 5 gr di maizena, che non sapevo? O sarà che con loro proprio non vado d'accordo??? Boh! Riproverò con la tua ricetta. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela per le tue parole. Però la ricetta arriva direttamente dal blog "A Tutta Cucina"!
      baci
      amelie

      Elimina
  2. Ottime Amelie, complimenti per la riuscita!!!! Buona domenica..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! se non ci fossi tu a incoraggiare i miei esperimenti....
      a presto
      amelie

      Elimina
  3. Ma che belle Amelie, ti sono venute proprio bene!!
    Levami una curiosità, ma sono delle sorte di meringhe???
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Amelie, leggi qui http://d.repubblica.it/amore-sesso/2013/05/06/news/coppie_amore_distanza-1641638/?ref=fbpd Io vivo le tue stesse emozioni... Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua segnalazione e la tua affettuosa vicinanza. Fortunatamente questo si è trattato di un viaggio di lavoro del tutto estemporaneo: noi viviamo in simbiosi, non riusciamo a stare lontani!
      baci
      ameli

      Elimina
  5. Ciao....vengo da kreattiva e il tuo blog mi piace mlt...queste spumiglie sn assolutamente da provare :)) mi unisco ai uoi lettori..
    se ti va passa da me...
    http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
    a presto eli

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...