TRADUTTORE

martedì 13 agosto 2013

GAMBERI & GORGONZOLA, CHE MATRIMONIO!

Gamberi & Gorgonzola

Ero una bambina e tu già un uomo. Mi distraevo mentre tu mi cercavi. Ti volevo mentre tu non ci credevi. Ostinatamente, caparbiamente, sfidando regole e pregiudizi, ci siamo visti, piaciuti, amati fin da subito. Quasi subito. Ma quella magia non è mai venuta meno, il tuo sguardo non mi ha mai lasciato, mai. La tua voce, le tue parole, i tuoi pensieri sono sempre stati il mio faro, il mio porto, la mia rampa di lancio. Domani è il 14 agosto. Un altro 14 agosto per noi. Niente fiori per me oggi, si sciuperebbero durante il viaggio. Domani si parte, si torna a casa, nella nostra casetta in pietra incastrata tra i monti e il mare. La nostra festa sarà caricare il mitico Furgoncin, stipare valigie e scatoloni, ridere del risultato finale, essere riusciti, ancora una volta, a farci stare tutto ma lasciare comunque qualcosa “per la prossima volta”. Festeggeremo durante i chilometri di autostrada, brinderemo al tavolo del self service del traghetto con un bicchiere di plastica colmo di bollicine di acqua, ci scambieremo un lungo bacio appena sbarcati, facendo colazione nella solita taverna che offre il miglior caffè del mondo. E sarà l’anniversario più bello.
Gamberi e Gorgonzola
E stasera cosa cucino per cena? Qualcosa di speciale ma che non ci appesantisca il riposo, domani mattina la sveglia trillerà all’alba! Un abbinamento inconsueto: gamberi e gorgonzola. Ho sciolto del gorgonzola dolce  con un filo di latte tiepido e ho mescolato fino a ottenere una crema omogenea, aiutandomi con un cucchiaino di frumina per addensare. Ho cotto al vapore i gamberi puliti e poi ho composto il piatto con uno strato di crema al formaggio, tre gamberoni e sopra ancora crema, accompagnandoli con una pallina di riso basmati.
Un bacio dei nostri con-sorte mio. E buon viaggio a noi tre.  

4 commenti:

  1. Buon anniversario e buon viaggio a voi tre! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Bella bella e ancora bella...mi piace questa atmosfera,mi piace come festeggerai il tuo anniversario e mi piace il tuo rientro alla casetta in pietra...
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Buon anniversario e buona vacanza!
    Claudette

    RispondiElimina
  4. Buon anniversario carissima!! E complimenti per questo piatto strepitoso!! Mi unisco ai tuoi lettori e lascio un caloroso invito a passare anche da me, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...