TRADUTTORE

sabato 24 agosto 2013

RISOTTO ALL'UVA

Grazie all’amicizia e alla preziosa collaborazione del nostro amico Jorgo riesco a pubblicare quasi regolarmente, sfruttando la sua rete wi-fi. Non è necessario che lui sia in ufficio; in questo periodo, buon per lui, è veramente oberato di lavoro. Ma con la gentilezza che lo caratterizza mi lascia accesa la connessione internet. I passanti che mi scorgono seduta sul marciapiede davanti alle sue vetrine si preoccupano di informarmi che il sig. M. è fuori ufficio e che tornerà solo tra qualche ora, oppure mi chiedono se mi sento poco bene e mi offrono un bicchiere d’acqua. Qui è la normalità, l’indifferenza non esiste. Ci si saluta reciprocamente sempre e tutti, anche se non ci si conosce. Qui non mi sento mai trasparente, la mia persona rappresenta qualcuno e non “qualcosa”, non ho paura nell’affrontare da sola situazioni e persone nuove. Qui si respira un’aria differente, ricca di iodio e sentimenti, povera di smog e disinteresse reciproco.
Risotto all'uva

Per ricambiare tanta gentilezza invito volentieri a cena il caro Jorgo, con la promessa di una specialità italiana. Ma preferisco comunque stupirlo con qualcosa di insolito, conoscendo la sua grande predisposizione alle novità. Approfittando dei grappoli succosi offerti dal mio giardino, preparo il risotto all’uva bianca. Ho affettato due scalogni e li ho fatti imbiondire dolcemente con olio evo. Ho versato il riso e l’ho fatto tostare, portandolo a cottura con un buon brodo di carne. A fine cottura ho aggiunto fontina a cubetti, grana grattugiato, una noce di burro e circa 200 gr di acini di uva bianca tagliati a metà e privati dei semini.  
Buon appetito, o meglio, kalò orexi!

 
Grappoli del mio giardino

5 commenti:

  1. Capisco perchè ami tanto tornare in quei luoghi, l'atmosfera che si respira lì dev'essere impagabile.
    Buono il tuo risotto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. quanto fa strano sentire parlare di gente che si ferma e ti chiede se è tutto a posto oppure ti offre un bicchiere d'acqua..qui l'indifferenza più totale verso gli altri esiste eccome...goditi quei posti fantastici ed io credo che non appena la mia uva bianca sarà pronta proverò il tuo risotto!

    RispondiElimina
  3. ma quanto mette il sorriso questo post?
    il tuo amico che lascia accesa la connessione anche quando è via, i passanti interessati, l'affetto per questo luogo e soprattutto la tua sensazionale ricetta, che deve essere davvero deliziosa! originale, per stupire con amore!
    Chiara
    ♡EFFENSHION

    RispondiElimina
  4. Mi stai facendo venire sempre più la voglia di essere lì!!
    Sarebbe bellissimo potersi sentire per un attimo "non trasparente"!!
    Complimenti per il risotto, deve essere favoloso!!
    Un bacione grande
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!Ti ho trovata passando da "Conosciamoci su Spicchi di gusto"... Ho dato una scorsa veloce, ma appena posso leggo con calma!!!Nel frattempo questo risotto lo proverò di sicuro, magari domenica, con l'uva del mio orto!!!
    Serenità
    Silvia

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...