TRADUTTORE

giovedì 14 novembre 2013

TORTA AL CAFFE'

Torta al caffè
“Ti va di organizzare un party culinario a casa tua?”. La telefonata giunge inaspettata dalla mia zietta preferita. E’ pensionata da qualche anno ma è una donna ancora piacente, con mille interessi e un giro di amicizie invidiabile. Iscritta all’Università della Terza Età, partecipa ai loro viaggi in Italia e all'estero, portando a casa souvenir improbabili per tutti. È un vulcano, ma in eruzione solo quando è fuori di casa. Quando rientra viene spenta dall’eterno malumore del marito. Che è anche mio zio, lo so, ma è pur sempre una barba. “L’uomo che vive perennemente in tuta” è il tipico pensionato che attende l’apertura dei supermercati, della banca, dello studio medico, per essere sempre il primo. Per fare presto, chissà perché. L’unico figlio è beatamente accasato, non ha nipoti da accudire e non si occupa di volontariato.  L’unica sua incombenza casalinga è condire l’insalata. Ah già, dimenticavo l’orto: un francobollo di terra al momento messo a riposo dopo le fatiche estive.
L’adorata zietta per intrattenere le sue relazioni sociali è costretta a frequentare corsi di cucito e di cucina ma invitare le sue amiche a casa per lei è impensabile. Così, ogni tanto, mi chiede di organizzare qui da me uno di quei Party Culinari TW che tanto le piacciono: un gruppo eterogeneo di donne che chiacchierano, pasticciano con gli attrezzini messi a disposizione dalla consulente, si concedono qualche golosità in più. Potevo dirle di no? 
Torta al caffè
Così, nonostante i miei mille impegni di lavoro/famiglia/blog/palestra, cucina e bricolage, ho acconsentito a organizzare il party con le sue amiche e per l’occasione ho preparato una torta al caffè. Ho scaldato 120 ml di acqua nella quale ho sciolto 30 gr di cacao e 2 cucchiaini di caffè istantaneo. A parte ho mescolato 150 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito e un po’ di cannella. Ho aggiunto 150 gr di zucchero e 100 ml di olio, 1 uovo; infine ho versato la miscela di caffè e 50 gr di gocce di cioccolato, amalgamando bene il tutto. Ho versato il composto in uno stampo a ciambella e ho cotto in forno per 45 minuti a 180°. Quando la torta è stata fredda l’ho cosparsa di zucchero a velo.
Torta al caffè

Con questa ricetta partecipo al contest “Tutti i sapori del caffè” di  Cinzia ai Fornelli  e di Elena di Zibaldone Culinario (sezione dolci)

e al contest “Fantasia di caffè” di Quinto Senso Gusto

 


6 commenti:

  1. Grazie Ameliè!!! Vado subito ad inserire golosa ricetta!! Brava la tua zietta, e mi spiace per lo zio... ahimè, diciamo solo che è un uomo.. questa parola declassa già la categoria :-) siamo troppo avanti noi donne rispetto a loro!! Grazie di cuore, un bacione e buon pomeriggio!!

    RispondiElimina
  2. Non potevi proprio dire no in effetti!!
    Deliziosa torta Amelie!! Ci vorrebbe proprio adesso per me!!

    RispondiElimina
  3. perfetta per colazione, che profumino!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie della ricetta, mi hai fatto morire dal ridere quando paravi della zia, anche perchè mi ci vedo molto... anch'io sono sempre in movimento e con un sacco di interessi e ho pure un marito che quando andrà in pensione sono sicura che rimarrà sempre in casa in tuta... unica differenza che non vorrà essere il primo in posta o in banca, perchè è un tiratardi...
    questa ciambella è ottima, ne sono sicura! un bacio e piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo post e complimenti per la tenacia a tua zia, grande Donna!
    Mi sono segnata la ricetta della torta e anche la ricetta di vita di tua zia: me la sono stampata nel cervello!

    RispondiElimina
  6. Nel commento precedente, nel quale mi sono presentata ti avevo manifestato il mio piacere nel leggerti e nel seguirti. Confermo. Anzi, sono davvero entusiasta! I tuoi scritti sono brillanti, coinvolgenti e non perdono di vista riflessioni più profonde. Grazie!
    Un caro saluto ancora!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...