TRADUTTORE

domenica 27 aprile 2014

MUFFIN ALLA NUTELLA

Muffin alla nutella
Non ti sembra vero, eppure è così: questo è l’ultimo appuntamento dal dentista! L’ultimo di una lunga,  dolorosa e costosa serie. Hai iniziato la trafila con una banale seduta di igiene che ha evidenziato mille piccole cariette e un ponte traballante. Insomma la tua bocca una disastrosa Caporetto da restaurare con la massima urgenza. Ricordi ancora l’ansia delle prime visite, i rivoli di sudore freddo lungo la schiena che non riuscivi a rilassare contro la pur confortevole poltrona. A nulla valevano i sorrisi incoraggianti dell’assistente di cui riuscivi a scorgere al di sopra della mascherina solo gli occhi sapientemente truccati. Piano piano, come tuo solito, hai aperto uno spiraglio a tutto il team che ti accoglie ogni volta: l’assistente alla poltrona, rotonda e simpaticissima; l’ortodonzista dagli strepitosi occhi verdi, vegetariana e dedita allo yoga; il chirurgo dalle mani delicate e dalla voce stridula. L’unica nota stonata è solo la receptionist: difficile scorgere un sorriso sul suo viso spigoloso e dal taglio di capelli altamente improbabile. Ma ormai non fai più caso al tuo saluto che rimbalza nel suo silenzio imbronciato. Appena ti chiamano lasci la sala d’aspetto e segui sorridente il tuo “angelo dentale”, certa che nella prossima mezz’ora si prenderà cura di te nel migliore dei modi. Leggi lo stupore nello sguardo degli altri pazienti ma poco ti importa, concentrata come sei nel goderti l’ultima – veramente l’ultima – seduta di controllo. Nessuna pinza, trapano, aspiratore. Niente dolore, sangue, medicamenti. Solo un semplice, banalissimo controllo. Purtroppo sai che non puoi permetterti un “a mai più rivederci” ma ti prometti un’accurata igiene per evitare un’altra trafila del genere.
MUFFIN ALLA NUTELLA
Versare in una ciotola 185 gr di farina, 100 gr di zucchero, ½  bustina di  lievito e amalgamare accuratamente. In una terrina a parte mescolare 1 uovo intero con 125 ml di latte e 50 gr di olio.  Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e impastare fino a rendere tutto molto omogeneo. Aggiungere all’impasto un cucchiaio abbondante di nutella e rimescolare. Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin e riempirli per la metà dell’altezza con il composto. Aggiungere al centro di ogni muffin un cucchiaino di nutella (fredda di frigorifero, così non scenderà sul fondo) Ricoprire con un altro cucchiaino di impasto. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti. 
Ricetta sicuramente non approvata dai dentisti ma apprezzata da tutti i pazienti!

Alzatina La Vecchia Faenza


Questa ricetta partecipa alla raccolta di "Le padelle fan fracasso" - Il Piacere di fare Colazione
http://lepadellefanfracasso.blogspot.it/2014/03/il-piacere-di-fare-colazione-una.html


9 commenti:

  1. Il cucchiaino di nutella al centro è proprio una chicca. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Buoni!! Ci volevano per premiarsi dopo il dentista...o no??
    Siiiiiii!!!

    RispondiElimina
  3. Io pensavo di avere finito... invece un ultimo controllo ha portato alla scoperta di un altro tesoro (per il dentista), finora rimasto nascosto...la settimana prossima si ricomincia!
    Claudette

    RispondiElimina
  4. golosissimiii!! la nutella nel cuore poi.. mmm

    RispondiElimina
  5. CHE DELIZIA, MA CHE NE DIREBBE IL DENTISTA?? SCHERZO, ANCH'IO SONO SPESSO DAL DENTISTA ED E' IL POSTO CHE ODIO DI PIU' IN ASSOLUTO ANDARCI!!!

    RispondiElimina
  6. Ci vuole proprio un muffin alla nutella alla faccia del dentista! A me tocca fra due settimane, speriamo bene.... un bacione :)

    RispondiElimina
  7. Mamma che buoni!!!Non so cosa darei per poterne assaggiarne uno!!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ahahaha dai dai che i tuoi dolcetti tirano su il morale in un baleno fra una seduta e l'altra, ci scommetto :-)

    RispondiElimina
  9. GRAZIE mille per la partecipazione alla raccolta e scusa per il ritardo, presto sarete on line ;)

    a presto

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...