TRADUTTORE

mercoledì 10 settembre 2014

MELITZANOSALATA

Nel silenzio assordante della notte pulsano le stelle. Basta la loro luce a illuminare la scia lattiginosa nel cielo. Ci sdraiamo sulle poltrone del giardino, respirando piano per non disturbare lucciole dispettose che svolazzano tra i louloùdia aperti. Ecco il fruscio, puntuale come ogni notte. Nessuna paura, ormai sappiamo che nel nostro giardino scorrazza un simpatico quanto inaspettato ospite. Mentre i micini sono già rintanati tra le zampe delle mamme gatte, mentre i maschi spavaldi sono a caccia, mentre le volpi scorrazzano tra gli arbusti su e giù per la valle, qualcuno viene a cena da noi. Fruga nelle ciotole, negli avanzi lasciati da gatti e cani satolli e poi se ne va, più o meno silenziosamente. Il suo strusciare contro le foglie secche e le pietre di casa non ci spaventa più. I suoi aculei sono irti ma innocui, il suo cuore batte forte e gli occhietti diventano ancora più piccoli mentre viene sorpreso dall’obbiettivo. Ciao riccio! Buon appetito!
Melitzanosalata
Lessare una grossa melanzana sbucciata e tagliata a tocchetti. Far perdere l’acqua in un colino per almeno mezz’ora e schiacciare la melanzana con una forchetta. Unire il succo di ½ limone, due cucchiai di yogurt bianco, un pizzico di origano, prezzemolo, ½ spicchio d’aglio tritato, sale, pepe e olio evo. Conservare in frigorifero fino al momento di servire. Qui in accompagnamento a un semplice hamburger.
 

 





7 commenti:

  1. piatto a me sconosciuto,prendo nota,brava :-)

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, mi piace molto, brava!!!

    RispondiElimina
  3. Anche nel mio giardino c'era un riccio! Gli anni scorsi Amy , da buon segugio segnalava con guaiti la sua presenza notturna in giardino. Il piccolo Joy è un cane da salotto, ed è più interessato al divano di casa che alle ricognizioni serali, così non so più nulla del simpatico riccetto. Mi piace pensare però, che non abbia lasciato il mio giardino, ma che continui a vivere tranquillo intorno alla mia casa! Questa ricetta è deliziosa! la devo sicuramente provare con le ultime melanzane della stagione! grazie! :-)

    RispondiElimina
  4. Le melanzane preparate così potrebbero piacermi moltissimo... proverò!
    Il riccio è un animaletto davvero tenerissimo e buffo, adorabile.
    Anche da me ogni tanto arrivano in giardino e, quando la mia Oli era ancora in forma, me ne accorgevo subito perchè emetteva un abbaio tutto particolare, dedicato solo ai ricci.
    Buona serata. =)
    Dani

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricettina Amelie!!!
    Ho delle melanzane nell'orto che aspettano di essere cucinate quindi proverò!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...