TRADUTTORE

martedì 5 febbraio 2013

BRUTTI MA BRIGIDINI


Brutti ma brigidini

Ormai mi sento “Vitizzata”, ossia sento l'influenza del nostro amico Vito a chilometri e a settimane di distanza. Come raccontavo qualche tempo fa, Vito ha una dote incredibile nel creare dolci deliziosi ma altrettanto irripetibili. Non segue mai una ricetta, le inventa. A seconda di quello che trova in frigorifero, seguendo la stagione e quello che offre il suo giardino. Ho sempre ammirato questa sua capacità di muoversi liberamente tra gli ingredienti, scatenando la fantasia e deliziando il palato. Soprattutto per la preparazione dei dolci io sono molto più ligia alle ricette, peso al grammo, cuocio al secondo. Ultimamente però tendo a “personalizzare”, lasciandomi ispirare più che altro dai desideri del mio stomaco. E Vito è un grande stimolo, oltre che un ottimo cuoco. Qualche settimana fa un cliente mi ha regalato un sacchetto di “brigidini”, biscotti sottilissimi al gusto di anice che però non hanno riscosso grande successo tra i miei uomini. Ho quindi deciso di riutilizzarli, camuffandoli, e ho preparato dei biscotti tipo Brutti ma Buoni.


Appena sfornati!

Ho lasciato i brigidini nel loro sacchetto e con un pesta bistecche li ho ridotti in briciole non troppo piccole. Li ho poi messi in una ciotola (erano circa 160 gr) aggiungendo 250 gr di farina 00, mezza bustina di lievito, 100 gr di zucchero semolato, 1 uovo, 50 gr di olio, la scorza e il succo di un'arancia nel quale ho ammorbidito una manciata di uvetta. Con l'impasto ho preparato delle mini polpettine che ho disposto su una teglia rivestita di carta forno e le ho cotte per 16-18 minuti a 180°. L'aroma di anice si è stemperato grazie all'arancia ma ha comunque donato un tocco particolare ai biscottini. Che sono andati a ruba! So che non li preparerò mai più a meno che quel cliente gentile  me ne porti un'altra confezione, ma è un piacere condividere un successo!

4 commenti:

  1. Una idea davvero originale i brigidini li conosco sono tipici delle mie parti a non piacciono molto ma mi piace anche la tua versione.buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mmmm che buoni devono essere questi biscotti!! Complimenti a te e grazie al tuo cliente che ti ha donato questi brigidini così hai creato wuesti deliziosi dolcetti :* felice giornata cara :*

    RispondiElimina
  3. Di solito vado a "muzzo" con il salato, con i dolci sto un po' più attenta. Però è vero ...a volte il frigo o l dispensa impongono le varianti!
    Buoni i biscottini al brigidino, ottimo ri-uso!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea riciclo Amelie!!
    Devono essere buonissimi!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...