TRADUTTORE

venerdì 24 maggio 2013

PIADINATA!

Piadinata!
Non me lo aspettavo proprio. Sbagliavo, ovviamente! Se qualcosa non è mai successo non è detto che ciò non accadrà mai. Sabato scorso il con-sorte decide di fare una sorpresa al figliolo e lo va a prendere a scuola. La sorpresa invece la riceviamo noi, o meglio io, quando con una telefonata il Tato mi informa che ha invitato a pranzo due compagni di classe. Panico! Di solito il sabato preparo una pasta al volo per il figlio mentre noi ci accontentiamo di un’insalata, un po’ di verdure, un frutto. Stanno arrivando tre adolescenti affamati, non conosco le loro abitudini alimentari, c’è qualcosa di veloce che non sia la solita pasta al pomodoro? E poi ormai la mia fama di food-blogger si è diffusa nella classe del Tato che arriva ogni mattina con una merenda diversa e, ovviamente, fatta in casa. Non posso certo proporre una pizza dal take away. Ho deciso: piadinata! Girellando per blog avevo già trovato parecchie ricette sul tema ma tutte proponevano l’utilizzo dello strutto. Non avendolo in casa l’ho sostituito con il nostro olio e il risultato è stato davvero ottimo, visto la velocità con cui i ragazzi le hanno spazzolate. Certo, anche i salumi nostrani e i formaggi acquistati al caseificio locale hanno contribuito al successo ma, poco modestamente, posso dichiarare anche l’involucro è stato significativo! Per circa 12 piadine da 20 cm di diametro ho impastato 500 gr di farina 00 con 70 gr di olio e 2 cucchiaini rasi di sale. Ho aggiunto acqua (circa 200-250 ml) fino a ottenere una palletta liscia che ho lasciato riposare in frigorifero mentre preparavo la tavola, affettavo i salumi e disponevo i formaggi su un bel tagliere. Lo so, i ragazzi a quell’età badano più alla sostanza che alla forma ma cosa ci posso fare? Per me è comunque un gesto di cortesia presentare un piatto semplice come questo con qualche attenzione in più. Ho poi preso l’impasto e l’ho diviso in 12 piccole palline da circa 70 grammi l’una che ho tirato sottilissime con l’aiuto di un mattarello, cercando di dar loro forma circolare. Ho fatto scaldare una padella antiaderente dal fondo molto pesante e ci ho cotto le piadine un minuto per lato, senza utilizzare condimento alcuno. Le piadine formano le tipiche bolle che vanno appiattite con una forchetta per permettere una cottura uniforme. Una dietro l’altra sono sparite: adesso capisco come si sentiva la mia povera zietta che lavorava a cottimo in catena di montaggio!


Piadina & Salumi

6 commenti:

  1. da quando ho trovato un ottima ricetta mi sono data anche io alle piadine home made e devo dire che ogni tanto mi risolvono anche la cena e nel mio frigorifero ormai gia precotte non mancano mai!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le piadine, ma non le ho mai preparate. Grazie per la ricetta. =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Mai fatte le piadine....ma penso che questa ricetta la provo. Dalla tua descrizione sembrano così facili....

    RispondiElimina
  4. Ciao,nuova follower grazie a Kreattiva,se ti va passa da me
    Mara

    RispondiElimina
  5. Ciao Amelie, eccomi finalmente da te!!!
    Ma che belle le tue piadine!!
    Lo sai che mi hai fatto venire voglia pazzesca!!!
    Un bacio grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao arrivo qua grazie a Kreattiva ... Che piacere conoscerti e che piacere aver trovato la tua ricetta delle piadine, amo cucinare e anche io cerco di preparare tutto in casa, quindi sicuramente proverò a fare le tue piadine. Purtroppo non penso di trovare i salumi che hai utilizzato tu, ma non si può aver tutto no ? A presto Elena

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...