TRADUTTORE

martedì 30 luglio 2013

HAMBURGER DI MELANZANE CON SALSA AL CURRY

Hamburger di melanzane

Era l’ultimo. E ha chiuso i battenti. Raggiunta l’età pensionabile il signor Danilo ha abbassato la saracinesca della sua storica panetteria di paese e si è trasferito alle Canarie, dove già vivono i suoi due figli. Beato lui! Nel quartiere siamo rimasti orfani dell’unico forno ancora funzionante che sprigionava i suoi profumi già dalle prime luci dell’alba. Ci sono altre panetterie ma nessun fornaio. Ci sono i supermercati che vendono quel pane dal sapore sintetico e uniforme. Dopo qualche mese ho notato alcuni lavori di ristrutturazione nel vecchio forno del signor Danilo. Aprirà l’ennesimo bar? O un altro “compro-oro”? No, per favore, non una sala slot machine, ci mancava solo quella! Finalmente il mistero è svelato, l’insegna gialla, nuova fiammante, recita: Panificio – Pasticceria Kasem
Salsa al curry
Entro, un po’ titubante, il negozio sembra deserto! L’accesso al forno è celato da bei scaffali di legno colmi di pane ancora caldo; nel bancone a vetri vedo dolci di pasta fillo, grondanti di miele e noci, biscotti di frolla e cioccolato, piccoli panini rotondi ripieni. E poi ecco le pite! Sì, sembrano proprio le mie pite, quelle che mangio solo quando sono là, a casa. “Bochmir” mi spiega pazientemente Laila, la moglie di Kasem con il quale gestisce il forno appena inaugurato. E’ bella Laila, e giovane. I suoi due bambini hanno i suoi stessi occhi, neri e immensi. La sua bellezza è esaltata dal velo sopra il quale indossa anche la cuffietta d’ordinanza bianca e gialla. Sorride sempre con quei suoi denti un po’ sporgenti che la rendono ancora più simpatica e mi spiega il perché dei loro orari un po’ strani, visto che è periodo di Ramadan. Mi lascio tentare proprio dai bochmir, devo ricordarmi questa parola, suona bene tra le labbra e raschia la gola. Esalteranno il sapore i miei piccoli hamburger di melanzana accompagnati con la salsa al curry. 
Hamburger nel bochmir
Per prepararli ho lessato una melanzana grande tagliata a cubetti e l’ho scolata per qualche ora per permetterle di perdere tutta l’acqua. Ho aggiunto 50 gr di speck tritato, 1 uovo, 50 gr di feta e tre cucchiai di grana grattugiato. Ho aggiunto pane grattugiato per compattare l’impasto che ho profumato con sale, pepe e prezzemolo tritato. Ho preparato quattro piccoli hamburger che ho cotto in forno per 20 minuti a 190°. Ho preparato la salsina mescolando mezzo vasetto di jogurth al naturale con un pizzico di sale, uno di pepe e un cucchiaino abbondante di curry. Ho tagliato a metà i bochmir di Laila, li ho spalmati con la salsa al curry e ci ho adagiato gli hamburger. Richiusi e mangiati! E per dessert? I biscottini al cioccolato che mi hanno regalato i nuovi gestori del forno! 
Biscottini di Kasem
                  






6 commenti:

  1. Ma che bello questo post Amelie !
    Profuma di cose buone, di pane, di tradizioni ..... Mi è piaciuto molto leggerlo,grazie...
    E molto interessante è anche la ricetta perchè io adoro le melanzane e questi incontri tra le nostre e le altre culture...
    Bravissima!
    Un abbraccio e... non posso che dire anche io , del signor Danilo, beato lui!
    Patty

    RispondiElimina
  2. E' sempre un piacere leggere di te e delle tue ricette. Buona giornata! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ovviamente intendevo RICETTA! Non soperchè ogni tanto il correttore mi cambia le parole a caso -_-'

      Elimina
  4. Splendido post cara Amelie, mi piace molto leggerti.... e che profumino, bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Benvenuta Amelie, mi sono unita al tuo blog ancor prima di scoprire che fosse così bello. Questo è il post che ho preferito fra quelli che ho letto finora: mi piace il tuo modo di scrivere e, credimi, è cosa rara. Ti manderò al più presto una mail con le informazioni che mi chiedi su Artesanum. Sono lieta di aver fatto la tua conoscenza, a presto.

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...