TRADUTTORE

sabato 27 luglio 2013

SPAGHETTI CON LA FETA

Spaghetti con la feta
L’occasione è nata durante la visita annuale per vaccinare la nostra gatta: la veterinaria ha offerto al Tatone l’opportunità di trascorrere i pomeriggi estivi nel suo studio per farle da “assistente” e soddisfare così il suo desiderio di diventare un futuro veterinario. Ovviamente ha accettato con entusiasmo e così, da che è terminata la scuola, il mio “cucciolone” si divide tra il campo tennis e lo studio veterinario. La prima volta che sono andata a prenderlo l’ho trovato piegato sul microscopio, intento a scrutare vetrini con batteri & affini che fino a qualche minuto prima popolavano il naso di un povero gattino. Mi ha commosso vederlo così grande, con il faccino ancora imberbe, con la casacca verde chiaro, divisa tipica dello studio medico. La nostra veterinaria, donna minuta ma di grande energia, è stata molto gentile e disponibile nell’accoglierlo, e lui si dimostra di grande aiuto nel tenerle fermi gli animali, nel compilare le cartelle cliniche e preparare vaccini. Presenzia a ecografie, consola animaletti impauriti, non si impressiona durante medicazioni ed estrazioni di spighe dalla pelle dei poveri cani. Senza risparmiarsi, trascorre anche cinque ore di questi afosi pomeriggi tra zampe, peli, tamponi, vetrini, antibiotici, aghi. Quando torna non è affamato: di più! Obbligatorio un primo sostanzioso ma adatto comunque alla stagione calda e che non appesantisca il suo meritato riposo. Per prima cosa ho messo sul fuoco una pentola con acqua salata per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo ho soffritto in padella uno spicchio d’aglio in olio evo, omettendo il peperoncino che, chi lo gradisce, può utilizzare. Ho aggiunto dei pomodorini ciliegia tagliati in quattro e li ho fatti saltare per qualche minuto a fiamma alta. Ho sbriciolato un bel pezzo di feta e l’ho aggiunta ai pomodori. Ho scolato la pasta un po’ al dente e l’ho fatta saltare nella padella del sughetto con un po’ di acqua di cottura fino a che la feta non si è sciolta completamente, creando una bella salsina morbida. Prima di servire ho aggiunto una bella manciata di olive nere. Buon appetito veterinario in erba!
Spaghetti con la feta

4 commenti:

  1. Ma che bella ricetta Amelie, semplice e molto molto gustosa!!
    Lunedì vado a comperare la feta e la provo!!!
    Bravissima come sempre tesoro!!
    Un bacio enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Gustosissima ricetta. E l'impegno del tuo cucciolo è davvero ammirevole. Tanti complimenti a tutti e due! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ciao Amelie, hai ragione di essere fiera di tuo figlio! Il mio dovrebbe studiare perché è stato rimandato e invece passa il tempo al Centro del Fumetto! Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' incantevole l'ammirazione per il tuo bambino, (sono e saranno sempre bambini per noi mamme), e un piatto cucinato con amore, anche se semplice come questo, diventa un piatto da re. Corro tutto il giorno e la mia cucina piange, grazie alla tua ricetta, stupirò tutti, senza perdere troppo tempo, inoltre, mi hai tolto un dubbio, vedevo spesso questo formaggio nel banco frigo del supermercato, ma non avevo idea di come consumarlo, grazie a nome di tutta la mia famiglia, la tua ricetta è ufficialmente entrata nel menù di questa settimana. ;)

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...