TRADUTTORE

domenica 13 ottobre 2013

CLAMOROSO FIASCO!

­Il sito è prestigioso. E famoso. La ricetta invitante. Ottima proposta per un dolce da colazione semplice e veloce nella preparazione. Risultato? “Clamoroso fiasco” per usare le parole del Tatone, giudice insindacabile e inflessibile. Buona la torta? No. Allora è cattiva? Nemmeno. Non sa di nulla! Un leggero sentore di caffè in un impasto stopposo e asciutto. Ho ricontrollato ingredienti e ricetta: tutto secondo i dettami della pluristellata virtual-chef ma il risultato è stato veramente “diludente”. Buttare tutto non è stato nemmeno preso in considerazione.
Finta cheese cake
 Ho tagliato a pezzi il mapassone e l’ho tritato con il mio fido robot da cucina fino a ridurlo in grossolane briciole cui ho aggiunto un cucchiaio di liquore al caffè (quello che fa la mia mamma) e ½ bicchiere di latte fino a ottenere una consistenza per una base da cheese cake. Mentre questa raffreddava in frigorifero ho preparato un semplice budino al cacao e, prima di stenderlo sulla base, l’ho fatto raffreddare e rapprendere qualche minuto. Poi ho ripreso la base dal frigorifero, l’ho spalmata con la mia marmellata di uva e l’ho ricoperta con il budino. Qualche ora a temperatura ambiente e…voilà: una finta cheese cake senza cheese e senza cottura. Ma finalmente buona. 
Fetta di finta cheese cake

 

8 commenti:

  1. Mitica la mia Amelie!!!
    Da un "clamoroso fiasco" a una clamorosa simil cheesecake!!
    Buonissima idea!!
    Un mega bacio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Come dire che le blogger non si perdono mai d'animo :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Carla Emilia, noi blogger non ci perdiamo d'animo e ci rimettiamo all'opera, ricreando delizie!! A volte è proprio vero, vedi ricette e foto soprattutto che ti sembrano delle delizie esagerate e poi le fai e .. delusione... Un abbraccio e bravissima per questa tua rivisitazione :-)

    RispondiElimina
  4. Fantastica! E determinata! Io l'avrei sparsa sul terrazzo per gli uccellini, invece tu sei riuscita a tirarne comunque fuori qualcosa di buono. Chapeau.

    RispondiElimina
  5. Brava Amelie! No posso che approvare e sostenere questo riciclo....che oltretutto ha prodotto una prelibatezza.....a proposito, cosa ha sentenziato il Tatone riguardo alla finta cheese cake? Immagino che l'avrà spazzolata via. O no? =)))
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Mmm che acquolina! Il budino ce l'ho, peccato che mi manchi... il mapassone ;)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per come hai aggirato l'ostaclo! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  8. :-D Sono usciti i risultati del contest "Secondi Veg" ed è partita una nuova sfida!
    Ti aspettiamo,
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...