TRADUTTORE

venerdì 11 ottobre 2013

POLPETTE DI PANE

Polpette di pane
E’ trascorso un altro anno. E tu sei sempre più alto, le tue spalle sempre più ampie, i capelli sempre più indomabili. I tuoi gusti si fanno decisi, i tuoi pensieri determinati. Difficile farti scendere a compromessi e in questo ritrovo tutta la mia spigolosità. A volte sei silenzioso, altre fin troppo esuberante. Il telefono squilla solo per te, la tua mail è sempre colma di messaggi. Ma quando la sera ti rannicchi sul divano e appoggi la testa sul mio grembo cercando di farti piccolo piccolo, ritrovo il mio cucciolo bisognoso di coccole. Non c’è bisogno di parole, cerco sulle tue mani ormai gigantesche l’impronta di quella manina lunga e magra che non mollava mai il mio dito. Guardo i tuoi piedi enormi e non mi sembra vero possano essere stati minuscoli e grassottelli. Penso ai maxi biberon di latte che succhiavi avidamente, rivedo la “pappa tutto insieme” che mi hai chiesto fin oltre i due anni per mangiare velocemente e poter correre dai tuoi giochi. 
Polpette di pane
Cosa ti preparo stasera per cena? Mi chiedi qualcosa di sfizioso, “ma senza verdure per favore”! Cerco di accontentarti con queste polpette di pane. Ho messo 200 gr di pane raffermo in una ciotola con 100 ml di latte per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo ho frullato con il minipimer, ho aggiunto 50 gr di grana e 50 gr di pecorino (entrambi grattugiati, ovviamente). Ho regolato di sale e pepe e profumato con la menta (sostituibile con il prezzemolo). Per dare un tocco di sapore in più ho aggiunto qualche cappero e un po’ di olive verdi tritate. Ho amalgamato bene il composto e ne ho ricavato delle polpette che ho infarinato e cotto in forno a 200° per 20-25 minuti . Per l’occasione le ho servite con una semplice salsa di pomodoro e qualche biscottino salato imbustato nel cartoccio. Buon compleanno Tatone!



8 commenti:

  1. Tantissimi auguri al tuo tato!!! Ormai cresciuto ma sempre il nostro piccolo per noi mamme :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ti ho scoperta passando da Kreattiva e ti seguo con molto molto piacere....buon compleanno al tuo "piccolino"....
    un baciotto

    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo "bimbo"...mi fai pensare a quando il mio ometto di neanche 3 anni sarà gigante come il suo papà! Buone queste polpette! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  4. Mi fai pensare a mio figlio Alessandro, con le sue manone e i suoi piedoni di quattordicenne, e quella voglia di coccole della sera, quando depone le "armi".......un bacio.

    RispondiElimina
  5. Bello!!
    Ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e mi sono unita ai tuoi follower!
    Se ti va, passa da me, ti aspetto!
    http://ziaitastory.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri al tuo piccolo grande tesoro e tanti complimenti a te per l'idea semplice e sfiziosa che hai avuto :)

    RispondiElimina
  7. Mille cari auguri al tuo tatone e complimenti per questa sfizioseria!!
    Un abbraccio e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguroni al tuo "piccolo"!
    E la tua ricetta mi piace molto. =)
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...