TRADUTTORE

venerdì 30 gennaio 2015

FILLO RIPIENA DI BROCCOLI E BRICIOLE DI COTECHINO

Francy l’edicolante. In realtà si chiama Francesco ma questa abitudine, forse un po’ perversa, che si è diffusa ultimamente vuole che tutti i Francesco o Francesca diventino Francy, i Lorenzo Lory, le Roberte Roby, e via dicendo. Una ipsilon non la si nega a nessuno!
Francy, appunto, vi vede abitudinari clienti del fine settimana per i soliti quotidiani, l’abbonamento del Tatone, l’enigmistica per il nonno e le riviste di gossip per la nonna. È un gran pasticcione. Più di due clienti nel suo minuscolo ma fornitissimo negozio lo mettono in confusione e nonostante l’ausilio della calcolatrice riesce immancabilmente a sbagliare i conti e i resti.  Con quel suo fisico appesantito dalla buona tavola e dal buon vino si muove a fatica tra enormi scaffali traboccanti di materiale e si fa carico delle più disparate esigenze: l’inserto di qualche settimana fa, l’edizione particolare di una testata specializzata, un allegato ormai introvabile. E mentre addenta un'enorme brioche ripiena vi tenta con i suoi “ guarda cosa c’è di nuovo per l’uncinetto – il decoupage– il tennis - le quattro ruote…”. Ricorda i gusti di tutti i suoi numerosi clienti, tiene contatti con le scuole per la consegna dei libri di testo e tiene una scorta di cancelleria particolare per accontentare maestre troppo esigenti. 
 FILLO RIPIENA DI BROCCOLI E BRICIOLE DI COTECHINO.
Lessare al dente le cimette dei broccoli. Stufare dolcemente una cipolla affettata sottilmente, aggiungere le cimette e due o tre fette sbriciolate di cotechino (già cotto). Versare un po’ di formaggio grattugiato stagionato (va bene anche una manciata di grana o parmigiano) e regolare di sale e pepe. Cuocere per qualche minuto mescolando bene.  Foderare una teglia da 24 cm con carta forno e rivestirla con due o tre fogli di pasta fillo (dipende dalla consistenza che desiderate) avendo cura di ungere ogni velo. Versare il composto preparato e ricoprire con altri due fogli di pasta. Spennellare la superficie con olio. Prima di mettere in forno praticare dei tagli sulla superficie della torta, senza arrivare fino in fondo. Cuocere a 180° per 30 minuti. Servire tiepido.

Per Francy, l’edicolante goloso.
Questa ricetta partecipa al contest ” Cavoli, che Ricetta!” del blog Pixelicious, di Sara


10 commenti:

  1. un piatto molto originale ed appetitoso, verrei volentieri a cena a casa tua!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. E’ davvero invitante, stuzzica l’appetito e tanto!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Amelie, davvero particolare questo piatto!! Ti ho inserita, grazie mille! A presto :)

    RispondiElimina
  4. Un edicolante tentatore... scommetto che ti stuzzica con tutte le nuove riviste di cucina! ...sa fare bene il suo lavoro! :-)

    RispondiElimina
  5. Deve essere una persona speciale se si merita questa ricettina! buon we a presto :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Amelie, molto buona questa ricetta.
    In bocca al lupo per il contest.
    Ce ne fossero ancora di commercianti vecchio stampo come il tuo edicolante! =)
    Dani (con la "i" e non la "y") =)))

    RispondiElimina
  7. Persona speciale, piatto specialissimo! Ricetta particolare e gustosa, Amelie!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  8. Con il cotechino... che ghiottoneria cara!!!

    RispondiElimina
  9. Preparo subito altre bugie e ti aspetto! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Deve essere la fine del mondo!!!
    Bravissima Amelie!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...