TRADUTTORE

venerdì 1 febbraio 2013

PASTA E FAGIOLI CHIARA'S STYLE

Mi abbracciavi e asciugavi le mie lacrime di donna tradita dalla vita. Ascoltavi per ore i miei sfoghi, monotematici: mai un rimprovero o una condanna. Hai elargito consigli e strategie, perorato le mie cause, offerto la tua casa e i tuoi affetti. Con la morte nel cuore abbiamo entrambe brigato perché la tua vita diventasse meno faticosa, allontanandoti da qui. Adesso so che vivi meglio e ciò consola il mio cuore lasciato in balia di questa orda famelica. Anche ritagliarci una breve pausa pranzo diventa fonte di pettegolezzi e invidie, ci nascondiamo in baretti di periferia, dietro paraventi non abbastanza scuri per proteggere il nostro reciproco abbandono.
Torno a casa la sera portando nelle orecchie la tua risata argentina, il ricordo dei tuoi occhi sottolineati da un trucco sapiente, il tuo profumo delicato mi riporta alla nostra scrivania condivisa di qualche anno fa.
Ho aperto il ricettario del blog-posticino alla pagina “Chiara’s Style” e ho pescato la mitica Pasta&Fagioli, preparata secondo i tuoi dettami di cuoca provetta.

Pasta e Fagioli Chiara's Style

Far soffriggere l’aglio (anche in polvere) nell’olio, aggiungere una scatola di fagioli scolati e un po’ di concentrato di pomodoro. Aggiungere un po’ d’acqua (o brodo) e cuocere per 20 minuti. Poi buttare la pasta (tipo ditalini o gramigna – circa due cucchiai a testa) e cuocere come un risotto aggiungendo acqua (o brodo) un po’ per volta. A fine cotture mantecare con un po’ di burro e aggiungere il prezzemolo. Servire nei piatti con un giro d’olio crudo. Buonissima!

Ancora una volta: grazie Chiara, amica mia.

3 commenti:

  1. Oggi a quanto pare abbiamo preparato entrambe pasta e legumi!!
    Tu fagioli, io ceci!!!
    Telepatia ... chisà!!
    Un bacione grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. A parte il piatto che sembra davvero buono, sento di dovermi complimentare con te per il modo in cui scrivi. Scrivi in maniera dotta ed elegante senza risultare noiosa, anzi, il tuo modo di scrivere prende così tanto che chi legge lo fa tutto d'un fiato. Bravissima!!

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...