TRADUTTORE

giovedì 14 marzo 2013

TORTA RUSTICA ALLE MELANZANE

Cara Carmen,
Torta rustica di melanzane
Non conosco la data del tuo compleanno ma, sapendo quanto ami le sorprese, vorrei dedicarti questo post. Sei stata la prima, nella blogo-sfera, ad accorgerti di me. Mi hai accolto con simpatia, incoraggiandomi, omaggiandomi di piccoli/grandi premi, sempre emozionanti e molto graditi. Guardando il tuo blog ho studiato, imparato, assorbito. Dalle tue ricette ho tratto ispirazione. Ed è con molto gusto e grande onore che ripropongo la tua Torta Rustica alle Melanzane, con alcune piccole modifiche dettate più che altro dalla mia pigrizia. Ho sbucciato e ridotto a cubetti una melanzana grande e l'ho fatta saltare in padella con olio e aglio. Ho salato e cotto a fiamma bassa fino a renderle morbide e dorate. A parte ho preparato la pasta versando in una ciotola 210 gr di farina 00, 100 gr di ricotta fresca e 1 pizzico  di sale. Ho aggiunto latte fresco fino a ottenere un impasto liscio ed elastico per formare un panetto che va steso con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile da adagiare in una teglia coperta di carta forno. Ricoprire la pasta con fettine di formaggio; sopra ci si versano i cubetti di melanzana precedentemente cotti e ben raffreddati e 80 gr di pancetta dolce a cubetti.
Fetta di torta rustica
In una ciotola  ho amalgamato 2 uova con 150 gr di ricotta, ho profumato con aglio in polvere e un pizzico di sale e le ho versate nella teglia. Ho livellato bene, ho rigirato i bordi rimasti liberi sul ripieno e ho decorato con i ritagli di pasta avanzati. Ho cotto la torta in forno caldo a 180° per  circa 40 minuti (o comunque fino a doratura uniforme) e l'ho servita tiepida. Non bella come la tua ma senza dubbio buonissima. Grazie Carmen, lontana eppure così vicina.

3 commenti:

  1. Tu sei un tesoro Amelie, riesci sempre a stupirmi con la tua dolcezza!!!
    E' da qualche giorno che sono un pò giù di corda ma tu, oggi, con questa graditissima sorpresa non potevi farmi regalo più bello!!
    Credimi, non ho parole, sei una vera amica!!!
    Riprendo le tue parole perchè rispecchiano in pieno anche il mio pensiero "lontana eppur così vicina"!!
    Ti abbraccio forte e ti ringrazio di vero cuore per tutto
    Carmen

    P.S. La torta ti è venuta bellissima e non vedo l'ora di provare la tua gustosissima variante!!

    RispondiElimina
  2. Ciao il pdf della mia raccolta è pronto, passa a scaricarlo!!

    RispondiElimina
  3. A me sembra sia bella che buona! =)
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...