TRADUTTORE

giovedì 18 ottobre 2012

MAIS



Torta pere e cioccolato alle due farine
Evidentemente annoiato da tante nubi, tutte grigie, il sole è tornato prepotentemente a fare capolino. E con lui tutti gli insetti verdi e ronzanti che trovano rifugio tra le alte chiome del mais. Respiriamo umidità e polenta. I vetri sono rigati dalla pioggia dei giorni scorsi e dalla condensa interna, ricami imperfetti e irritanti. In onore al mais, ecco una fetta di torta alle due farine: ho sbucciato 4  pere e ne ho tagliato 3 a dadini e la quarta a spicchietti. Ho lavorato 200 gr di farina bianca e 100 gr di farina gialla con 100 gr di zucchero, 1 uovo e 200 gr di burro sciolto. Ho aggiunto le pere tagliate a dadini e 100 gr di gocce di cioccolato, unendo 2 o 3 cucchiai di latte fino a ottenere un composto sufficientemente morbido. Ho unito mezza bustina di lievito e ho mescolato bene. Ho versato il composto in una teglia da 22 cm, ho distribuito sulla superficie gli spicchietti di pera e cotto in forno per 45 minuti a 200°. Per completare ecco una spolverata di zucchero a velo. Guardo i fiori secchi nel vaso, il vassoio con le tazze pronte a ricevere il caffè che lentamente sta salendo e inonda con il suo aroma tutto il blog-posticino. Sta ricominciando a piovere: è ora di accendere il camino.
Fetta pere e cioccolato alle due farine
 

1 commento:

  1. Mi piace moltissimo quello che scrivi nei tuoi post!! Sai entrare in punta di piedi nel profondo del cuore!!
    E che dire di questa torta di pere ... assolutamente da provare!!
    Sono davvero felice di aver scoperto il tuo blog!!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...