TRADUTTORE

mercoledì 24 ottobre 2012

ASCOLTARTI


Vellutata di zucchine

I sentimenti non hanno età, ignorano il calendario, eternamente giovani e desiderosi di vita. Una grande differenza di età è inaccettabile? È sintomo di immaturità di una delle due parti? È desiderio di compensazione per una figura mancante? Inutile cercare risposte quando la voglia di ascoltare le sue storie è più prepotente di ogni altro dovere. I suoi racconti, a volte confusi e ripetitivi, portano indietro nel tempo, proiettano immagini seppiate di mezzo secolo fa. La sua dedizione al partner, ai figli, la sua energia profusa affinché ciascuno di loro trovasse la loro strada. I suoi viaggi, la sua fede, il suo desiderio di essere ancora piacente. La sua solitudine. Solitudine e amarezza che cerca di allontanare tornando spesso a trovarmi nel blog-posticino. In questa fredda giornata di inizio autunno le ho offerto una confortevole vellutata di zucchine: ho rosolato una cipolla affettata con olio evo, ho unito due cucchiai di farina e qualche zucchina grattugiata. Ho aggiunto del buon brodo caldo e ho aggiustato di sale. Ho cotto per una decina di minuti e poi ho frullato il tutto. Dopo aver distribuito la vellutata nei piatti l’ho condita con qualche cubetto di gorgonzola dolce e profumata con semi di pepe rosa.
Con questa ricetta partecipo al contest "Le Maghe delle Spezie" di Monica nella sezione Ricette Salate.
Non voleva andarsene e mettere fine a una serata piacevole e trascorsa tra chiacchiere e carezze. Mille scuse per l’orario, per i discorsi che teme sempre siano inadeguati, per i consigli che sempre elargisce e di cui poi si pente.
Sto parlando di un amore? No, di un’amicizia con una donna tenera e attempata, piena di acciacchi e di fantasia, ricca di parole e di sorrisi. Torna presto amica mia, hai ancora tanto da raccontare. Con.

2 commenti:

  1. Complimenti per lo splendido post e per la vellutata!!
    Un abbraccio e in bocca al lupo per il contest!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Amelie,innanzitutto diamoci del tu.
    Splendida ricetta e splendido post.Così mi piacciono,mi hai trasmesso un piccolo pezzettino della tua anima !Grazie e la inserisco subito!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...