TRADUTTORE

lunedì 15 ottobre 2012

CANNELLA E CIOCCOLATO

Cannella e Cioccolato
Oggi è il tuo compleanno amore mio. A ogni ricorrenza rivivo la tua nascita: le contrazioni notturne, il silenzio mattutino, la perdita delle acque. E poi la corsa all’ospedale e la tua fretta di nascere. Hai spalancato i tuoi grandi occhi neri su di me e sul mondo, già desideroso di vegliare su questa mamma inquieta. Non sei più un bambino ma non sei ancora uomo. Cammini su quella tortuosa strada di mezzo che niente e nessuno riesce a rendere più facile. Per festeggiare questa epifania ho preparato le tue torte preferite e proprio con una di queste mi hai convinto a partecipare a un contest. Ti ho spiegato che lo spirito del blog-posticino è lontano da gare culinarie, spazi pubblicitari e collaborazioni, ma le tue argomentazioni sono state veramente efficaci. Per cui ho scelto il contest “Dolcemente privi di…” del blog Amici Allergici.
http://amiciallergici.blogspot.it/2012/09/ciao-tutti-oggi-do-il-via-al-mio-primo.html
La torta cannella e cioccolato è priva di farina ma ricca di calorie, profumo e amore. Preparo tre ciotole: nella prima sciolgo dolcemente 200 gr di cioccolato fondente con 100 gr di burro; nella seconda monto 4 tuorli con 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Nella terza monto a neve fermissima i 4 albumi con 3 cucchiai di zucchero. Alla fine unisco i tre composti, lasciando per ultimo gli albumi, mescolando dolcemente. Quando avrò ottenuto una densa crema color cioccolato la verso in una teglia con cerniera da 26 cm rivestita di carta forno e la cuocio 20 minuti a 180°. Lascio raffreddare la torta e la capovolgo su un piatto da portata, cospargendola di zucchero a velo. Buon compleanno figlio mio.
Fetta di Cannella e Cioccolato


3 commenti:

  1. complimenti per la ricetta e per le parole che la precedono, sono onorata della tua scelta di aver partecipato al mio contest..simona

    RispondiElimina
  2. Amelie, mi sono commossa leggendo le tue parole! ho ancora i brividi! ... la torta di sicuro la rifarò!
    felice giornata... e felice compleanno :*

    RispondiElimina
  3. Che belle parole Amelie!!!
    Comprendo perfettamente il tuo sentimento perchè anche io ho un figlio di 20 anni!!
    Credo che noi mamme abbiamo tutte più o meno la stessa visione; giudichiamo i nostri figli sempre troppo piccoli per essere uomini!! Sarà forse perchè ci conviene così???
    Ti faccio i complimenti per la splendida torta e spero non ti dispiaccia se io l'ho soprannominata "torta dell'amore"!!!
    Un bacione e a presto Carmen

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...