TRADUTTORE

martedì 9 ottobre 2012

ARGINI DEL CUORE

Come è difficile, a volte, lasciar parlare il cuore, rompere gli argini che costruiamo per timidezza, per dovere, per difesa. “Per potersi realizzare i desideri devono avere un colore. Confessare, anche a se stessi, i propri desideri – quelli veri – è pericoloso. Se sono realizzabili, e spesso lo sono, dichiararli ti mette di fronte alla paura di provarci. E dunque alla tua vigliaccheria. Allora preferisci non pensarci, o pensare che hai desideri impossibili, e che è da adulti non pensare alle cose impossibili” (G. Carofiglio – Ragionevoli Dubbi). Nel blog-posticino spero che tutti si sentano liberi di esprimere il loro animo, non ci sono né giudizi né pregiudizi. Ognuno di noi porta una gemma  dentro di sé che può diventare ancora più preziosa se condivisa. Un colore per ogni desiderio: giallo come lo zafferano, per l’amicizia; blu come il mare, per l’amore; beige come lo sfondo del blog-posticino, per la realizzazione dei desideri più nascosti.
Pollo alla soia con verdure croccanti
E per scongiurare la paura ecco per un piatto colorato, che renda i cuori impavidi ma non ottenebri la mente con i postumi della digestione. Gustatevi quindi il mio pollo alla soia con verdure croccanti. Ho tagliato dei petti di pollo a bocconcini, li ho infarinati con farina di grano duro e li ho saltati in padella con poco olio. Dopo averli rosolati ho fatto sfumare con un po’ di salsa di soia e ho terminato la cottura, aggiungendo all’occorrenza dell’acqua. Ho servito il piatto con verdurine croccanti (cipollotto, carote e zucchine) insaporite con dadini di prosciutto cotto.
Insieme al caffè ecco il modulo di iscrizione alla nuova palestra, al corso di lingue, a quello di cucina o di scrittura creativa. Dov’è il coraggio di compilarlo e, soprattutto, spedirlo? Dov’è il tempo da ritagliare per noi e che verrà sottratto ad altri? Dov’è il denaro che ridurrà divertimenti e/o acquisti improcrastinabili?

1 commento:

  1. con la presentazione nel tuo profilo personale mi avevi già conquistata!!
    e poi belle le ricette oltre alle parole...ho visto che anche tu hai iniziato da poco come me! a prestissimo

    RispondiElimina

Grazie per le vostre parole...